The concept of resilience has aroused a great interest within pedagogical reflection. After the pandemic experience, resilience has become a social imperative that has prompted the Italian government to introduce investments and reforms for economic and social recovery, including a wide range of initiatives to tackle social exclusion and inequality. From a pedagogical point of view, resilience is not only an individual response to obstacles but a contextual quality that can be cultivated through school cultures aimed at preventing educational poverty and dispersion, by building equitable and inclusive learning environments, capable of supporting the well-being and success of all.

Il concetto di resilienza ha suscitato un vivo interesse all’interno della riflessione pedagogica. Dopo l’esperienza pandemica, la resilienza è divenuta un imperativo sociale, tanto da spingere il governo italiano a introdurre investimenti e riforme per la ripresa economica e sociale, prevedendo molteplici iniziative volte contrastare esclusione sociale e disuguaglianze. Dal punto di vista pedagogico, la resilienza non è solo una risposta individuale agli ostacoli, ma una qualità contestuale che può essere coltivata attraverso culture scolastiche volte a prevenire la povertà educativa e la dispersione, attraverso la costruzione di ambienti di apprendimento equi e inclusivi, capaci di supportare il benessere e il successo di tutti.

La promozione della resilienza scolastica come strategia di contrasto della povertà educativa

valeria rossini
2024-01-01

Abstract

The concept of resilience has aroused a great interest within pedagogical reflection. After the pandemic experience, resilience has become a social imperative that has prompted the Italian government to introduce investments and reforms for economic and social recovery, including a wide range of initiatives to tackle social exclusion and inequality. From a pedagogical point of view, resilience is not only an individual response to obstacles but a contextual quality that can be cultivated through school cultures aimed at preventing educational poverty and dispersion, by building equitable and inclusive learning environments, capable of supporting the well-being and success of all.
2024
9791259653925
Il concetto di resilienza ha suscitato un vivo interesse all’interno della riflessione pedagogica. Dopo l’esperienza pandemica, la resilienza è divenuta un imperativo sociale, tanto da spingere il governo italiano a introdurre investimenti e riforme per la ripresa economica e sociale, prevedendo molteplici iniziative volte contrastare esclusione sociale e disuguaglianze. Dal punto di vista pedagogico, la resilienza non è solo una risposta individuale agli ostacoli, ma una qualità contestuale che può essere coltivata attraverso culture scolastiche volte a prevenire la povertà educativa e la dispersione, attraverso la costruzione di ambienti di apprendimento equi e inclusivi, capaci di supportare il benessere e il successo di tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/524924
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact