The article explores the pervasive impact of digital technologies on social relationships and formal learning among young individuals. It analyzes the risks and opportunities stemming from virtual socialization, emphasizing the necessity for a conscious and critical use of technology within educational contexts. The school assumes a central role in guiding youth towards a balanced digital future, promoting holistic digital skills and fostering authentic human relationships.

L’articolo esplora l’impatto pervasivo delle tecnologie digitali sulle relazioni sociali e sugli apprendimenti formali dei giovani. Si analizzano i rischi e le opportunità derivanti dalla socializzazione virtuale, evidenziando la necessità di un uso consapevole e critico delle tecnologie in ambito educativo. La scuola assume un ruolo centrale nel guidare i giovani verso un futuro digitale equilibrato, promuovendo

Relazioni sociali e nuove forme di apprendimento nell’era delle tecnologie digitali

Civita A.
;
2024-01-01

Abstract

The article explores the pervasive impact of digital technologies on social relationships and formal learning among young individuals. It analyzes the risks and opportunities stemming from virtual socialization, emphasizing the necessity for a conscious and critical use of technology within educational contexts. The school assumes a central role in guiding youth towards a balanced digital future, promoting holistic digital skills and fostering authentic human relationships.
2024
979-12-5965-416-8
L’articolo esplora l’impatto pervasivo delle tecnologie digitali sulle relazioni sociali e sugli apprendimenti formali dei giovani. Si analizzano i rischi e le opportunità derivanti dalla socializzazione virtuale, evidenziando la necessità di un uso consapevole e critico delle tecnologie in ambito educativo. La scuola assume un ruolo centrale nel guidare i giovani verso un futuro digitale equilibrato, promuovendo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/523260
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact