Partendo dall’evoluzione del concetto di cittadinanza nella società delle connessioni, l’articolo descrive una R-A biennale realizzata al fine di accrescere le competenze civiche digitali negli adolescenti di scuola secondaria di primo grado del territorio pugliese. I risultati evidenziano l’esistenza di un effetto positivo tra la promozione delle competenze di cittadinanza digitale e il miglioramento del clima di classe, suggerendo una connessione tra l’educazione alla digital citizenship e gli aspetti socio-relazionali in real life, base per la creazione di ambienti democratici.
Educare alla cittadinanza digitale per costruire ambienti democratici. Una ricerca mixed-method
Francesco Pizzolorusso
2024-01-01
Abstract
Partendo dall’evoluzione del concetto di cittadinanza nella società delle connessioni, l’articolo descrive una R-A biennale realizzata al fine di accrescere le competenze civiche digitali negli adolescenti di scuola secondaria di primo grado del territorio pugliese. I risultati evidenziano l’esistenza di un effetto positivo tra la promozione delle competenze di cittadinanza digitale e il miglioramento del clima di classe, suggerendo una connessione tra l’educazione alla digital citizenship e gli aspetti socio-relazionali in real life, base per la creazione di ambienti democratici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.