(incipit)I provvedimenti di gennaio 2023, con i quali le autorità italiane avevano assegnato i porti di Ancona e La Spezia alla nave Geo Barents, per le due operazioni di salvataggio operate in acque libiche, non presentano profili di illegittimità: lo ha stabilito il TAR Lazio, respingendo due ricorsi della ONG e ribadendo come sia «evidente ed innegabile» riconoscere al Viminale il potere di assegnare il porto, in quanto le operazioni di soccorso, oltre al salvataggio delle vite in mare, «coinvolgono aspetti di corretta organizzazione e allocazione delle persone soccorse nonché della loro accoglienza».
Definizione di "place of safety" nella materia dei soccorsi in mare: siamo di fronte a una svolta interpretative? Brevi riflessioni a partire dalla sentenza del TAR Lazio Sez. III, 19 giugno 2023, n. 10402
Pisconti F.
2024-01-01
Abstract
(incipit)I provvedimenti di gennaio 2023, con i quali le autorità italiane avevano assegnato i porti di Ancona e La Spezia alla nave Geo Barents, per le due operazioni di salvataggio operate in acque libiche, non presentano profili di illegittimità: lo ha stabilito il TAR Lazio, respingendo due ricorsi della ONG e ribadendo come sia «evidente ed innegabile» riconoscere al Viminale il potere di assegnare il porto, in quanto le operazioni di soccorso, oltre al salvataggio delle vite in mare, «coinvolgono aspetti di corretta organizzazione e allocazione delle persone soccorse nonché della loro accoglienza».File in questo prodotto:
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