Il presente lavoro studia il fenomeno dell’IPO underpricing nel mercato italiano durante la pandemia da Covid-19. I risultati su un campione di 212 IPO italiane tra il 2008 ed il 2021 mostrano che le IPO del Covid period (biennio 2020-2021) presentano un underpricing maggiore rispetto alle IPO degli anni precedenti. È stato altresì studiato se e in che misura l’estensione dei prospetti informativi rappresenti un mitigation factor dell’underpricing durante la pandemia. I risultati mostrano che prospetti informativi estesi in termini di numero di pagine contribuiscono a contenere l’underpricing anche durante la crisi pandemica. La ricerca fornisce interessanti implicazioni manageriali, suggerendo alle imprese di predisporre prospetti informativi esaustivi e completi che consentano di apprezzare realmente rischi e opportunità dell’investimento nella società quotanda.
Disclosure e IPO underpricing durante la pandemia da Covid-19: evidenze dal mercato italiano
Giuseppe Di Martino
;
2024-01-01
Abstract
Il presente lavoro studia il fenomeno dell’IPO underpricing nel mercato italiano durante la pandemia da Covid-19. I risultati su un campione di 212 IPO italiane tra il 2008 ed il 2021 mostrano che le IPO del Covid period (biennio 2020-2021) presentano un underpricing maggiore rispetto alle IPO degli anni precedenti. È stato altresì studiato se e in che misura l’estensione dei prospetti informativi rappresenti un mitigation factor dell’underpricing durante la pandemia. I risultati mostrano che prospetti informativi estesi in termini di numero di pagine contribuiscono a contenere l’underpricing anche durante la crisi pandemica. La ricerca fornisce interessanti implicazioni manageriali, suggerendo alle imprese di predisporre prospetti informativi esaustivi e completi che consentano di apprezzare realmente rischi e opportunità dell’investimento nella società quotanda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.