Il lavoro, dopo aver evidenziato la complessità e la multidimensionalità del finalismo aziendale, esamina le “entità” o “grandezze” preposte ad esprimere i relativi risultati, nonché i principali sistemi di misurazione con cui possono essere osservate le variabili concorrenti a tali determinazioni. Ciò nell’intento di esplorare le modalità di una loro possibile combinazione in un medesimo framework metodologico, che sappia evidenziare le loro relazioni causali con i fenomeni gestionali. In particolare, lo studio indaga sui possibili contenuti dei diversi sistemi di misurazione delle performance aziendali al fine di comprendere se tali sistemi consentono di rappresentare i driver delle differenti prospettive influenti sul processo di creazione del valore. L’analisi degli aspetti causali, sempre più identificabili nelle risorse intangibili, da cui gli stessi risultati derivano, ha la finalità di verificare la possibilità di collegare gli aspetti causali ai risultati dei processi gestionali, offrendo allo stesso tempo una visione dinamica e non statica dell’azienda.
La multidimensionalità valoriale dei risultati aziendali e le prospettive degli strumenti di analisi
TURCO, Mario
2011-01-01
Abstract
Il lavoro, dopo aver evidenziato la complessità e la multidimensionalità del finalismo aziendale, esamina le “entità” o “grandezze” preposte ad esprimere i relativi risultati, nonché i principali sistemi di misurazione con cui possono essere osservate le variabili concorrenti a tali determinazioni. Ciò nell’intento di esplorare le modalità di una loro possibile combinazione in un medesimo framework metodologico, che sappia evidenziare le loro relazioni causali con i fenomeni gestionali. In particolare, lo studio indaga sui possibili contenuti dei diversi sistemi di misurazione delle performance aziendali al fine di comprendere se tali sistemi consentono di rappresentare i driver delle differenti prospettive influenti sul processo di creazione del valore. L’analisi degli aspetti causali, sempre più identificabili nelle risorse intangibili, da cui gli stessi risultati derivano, ha la finalità di verificare la possibilità di collegare gli aspetti causali ai risultati dei processi gestionali, offrendo allo stesso tempo una visione dinamica e non statica dell’azienda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.