Il lavoro analizza le innovazioni apportate all’art. 65 CPI dalla L. n. 102/2023 in tema di invenzioni accademiche e del settore pubblico, con particolare riguardo alla scelta di titolarità istituzionale, partendo dalla prospettiva comparatistica e di analisi del precedente sistema di titolarità individuale e tratteggiando il quadro complessivo delle attività di trasferimento tecnologico nel quale essa si inserisce. La ricerca si concentra successivamente sulla nuova disciplina ed esamina insieme ai problemi esegetici anche alcuni regolamenti, nel tentativo di dare risposte alle questioni lasciate aperte dalle lacune e di orientare gli atenei nell’aggiornamento dei propri atti interni. Viene prospettata una connessione e circolarità tra i regolamenti sulla proprietà intellettuale, sul conto terzi e sulle società spin off, e si segnalano i punti di attenzione dei nuovi contratti di ricerca (collaborativa e in conto terzi), con i principi per la loro redazione contenuti nelle Linee Guida del Mimit.
LA RIFORMA DELLE INVENZIONI ACCADEMICHE E DEL SETTORE PUBBLICO: IL CAMBIO DI ROTTA DAL PROFESSOR’S PRIVILEGE ALLA TITOLARITÀ ISTITUZIONALE È UN PASSO (DEL PNRR)
Vessia
In corso di stampa
Abstract
Il lavoro analizza le innovazioni apportate all’art. 65 CPI dalla L. n. 102/2023 in tema di invenzioni accademiche e del settore pubblico, con particolare riguardo alla scelta di titolarità istituzionale, partendo dalla prospettiva comparatistica e di analisi del precedente sistema di titolarità individuale e tratteggiando il quadro complessivo delle attività di trasferimento tecnologico nel quale essa si inserisce. La ricerca si concentra successivamente sulla nuova disciplina ed esamina insieme ai problemi esegetici anche alcuni regolamenti, nel tentativo di dare risposte alle questioni lasciate aperte dalle lacune e di orientare gli atenei nell’aggiornamento dei propri atti interni. Viene prospettata una connessione e circolarità tra i regolamenti sulla proprietà intellettuale, sul conto terzi e sulle società spin off, e si segnalano i punti di attenzione dei nuovi contratti di ricerca (collaborativa e in conto terzi), con i principi per la loro redazione contenuti nelle Linee Guida del Mimit.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.