Il volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi all’Università di Bari Aldo Moro dal 13 al 15 giugno 2023, nella cornice delle attività del progetto Horizon Europe Seeds ‘Malattia, Parola, Città. Narrare e comunicare la malattia per il benessere della società’. I 17 saggi riguardano testi, casi, problemi ed esperienze dal mondo antico fino alle età moderna e contemporanea. Al centro c’è il rapporto – indagato da vari punti di osservazione e in dialogo tra saperi diversi – della ‘malattia’, nella sua dimensione più ampia e nelle sue molteplici manifestazioni, con la ‘città’, intesa come spazio urbano e luogo di diritti, in relazione alla ‘parola’, cioè alle diverse forme di comunicazione e narrazione.
Malattia parola città. Ricerche e prospettive tra passato e presente. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bari 13-14-15 giugno 2023
Rosa Otranto;Pasquale Massimo Pinto
2024-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi all’Università di Bari Aldo Moro dal 13 al 15 giugno 2023, nella cornice delle attività del progetto Horizon Europe Seeds ‘Malattia, Parola, Città. Narrare e comunicare la malattia per il benessere della società’. I 17 saggi riguardano testi, casi, problemi ed esperienze dal mondo antico fino alle età moderna e contemporanea. Al centro c’è il rapporto – indagato da vari punti di osservazione e in dialogo tra saperi diversi – della ‘malattia’, nella sua dimensione più ampia e nelle sue molteplici manifestazioni, con la ‘città’, intesa come spazio urbano e luogo di diritti, in relazione alla ‘parola’, cioè alle diverse forme di comunicazione e narrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


