This article offers a historical and critical overview of some crucial issues concerning the effective realization of non-discrimination and equality principles by focusing on the gender perspective. In particular, the paper aims at shedding light on the actors involved in the implementation of current legislation and policies while understanding their underlying rationale, taking active steps to make those principles and rights effective. Compared with the fragmented nature of the Italian experience and taking into consideration the widespread need for coordination mechanisms able to foster the use of the many instruments and tools available, the Author argues that universities could play a key role in promoting critical approaches to the complexity of the issues at stake so to address the need for innovation and social transformation in this field.

L’articolo offre una ricostruzione in chiave storico-critica delle principali questioni concernenti l’effettività del principio di eguaglianza e di non discriminazione con particolare riferimento al genere. L’indagine è condotta attraverso l’esame dei soggetti chiamati a interpretare e attuare la normativa vigente, comprenderne le logiche e attivarsi per garantirne la concreta applicazione. A fronte delle caratteristiche di disordine e frammentarietà che contraddistinguono l’esperienza italiana e dell’esigenza di strutture di coordinamento per l’utilizzo dell’ampia strumentazione disponibile, l’A. insiste sull’esigenza di un approccio ampio e integrato al tema, tale da cogliere la pluralità di sfaccettature che lo compongono e comprenderne gli elementi di vulnerabilità. In questa prospettiva, le università appaiono tra gli attori maggiormente vocati a interpretare la complessità del quadro di riferimento e a rispondere a diffuse istanze di innovazione o trasformazione sociale.

LE ISTITUZIONI DI PROMOZIONE E GARANZIA DELLA PARITÀ DI GENERE. FUNZIONI E QUESTIONI IN UNA PROSPETTIVA STORICO-CRITICA

Aurora Vimercati
2024-01-01

Abstract

This article offers a historical and critical overview of some crucial issues concerning the effective realization of non-discrimination and equality principles by focusing on the gender perspective. In particular, the paper aims at shedding light on the actors involved in the implementation of current legislation and policies while understanding their underlying rationale, taking active steps to make those principles and rights effective. Compared with the fragmented nature of the Italian experience and taking into consideration the widespread need for coordination mechanisms able to foster the use of the many instruments and tools available, the Author argues that universities could play a key role in promoting critical approaches to the complexity of the issues at stake so to address the need for innovation and social transformation in this field.
2024
L’articolo offre una ricostruzione in chiave storico-critica delle principali questioni concernenti l’effettività del principio di eguaglianza e di non discriminazione con particolare riferimento al genere. L’indagine è condotta attraverso l’esame dei soggetti chiamati a interpretare e attuare la normativa vigente, comprenderne le logiche e attivarsi per garantirne la concreta applicazione. A fronte delle caratteristiche di disordine e frammentarietà che contraddistinguono l’esperienza italiana e dell’esigenza di strutture di coordinamento per l’utilizzo dell’ampia strumentazione disponibile, l’A. insiste sull’esigenza di un approccio ampio e integrato al tema, tale da cogliere la pluralità di sfaccettature che lo compongono e comprenderne gli elementi di vulnerabilità. In questa prospettiva, le università appaiono tra gli attori maggiormente vocati a interpretare la complessità del quadro di riferimento e a rispondere a diffuse istanze di innovazione o trasformazione sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/519081
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact