Questo lavoro tratta del rapporto tra due concetti che, nella vita delle imprese, si intrecciano di continuo. Da diversi anni, e in modo progressivo, le imprese sono state indotte (si potrebbe dire obbligate) a fare i conti con la sostenibilità, ed è nella stessa natura delle imprese l'esigenza di confrontarsi con il valore, con la sua produzione, con il suo impiego. Insomma, “valore” e “sostenibilità” 1 sono categorie che determinano “l'essere impresa” ed è indubbio che esista tra di esse una relazione, anche se comprenderla bene non è cosa immediata. Ecco dunque che, per questo lavoro, sono stati fissati alcuni assunti: • l'impresa2 deve produrre valore (realizzare profitto, aumentare il patrimonio, durare nel tempo, crescere), • l'impresa, nella prospettiva della sostenibilità, deve “fare il bene”, inteso come il farsi carico di esigenze collettive; • tra questi due principi – produrre valore e “fare il bene” - ci può essere coerenza, reciproco sostegno, ma anche frizione, o addirittura contrasto; • comunque, i due principi hanno in comune il fatto di indicare un “dover essere”, dunque – necessariamente – parlano di valori, cioè di ciò che si ritiene giusto debba essere.
VALORE E SOSTENIBILITA'
LEOPIZZI ROSSELLA
2024-01-01
Abstract
Questo lavoro tratta del rapporto tra due concetti che, nella vita delle imprese, si intrecciano di continuo. Da diversi anni, e in modo progressivo, le imprese sono state indotte (si potrebbe dire obbligate) a fare i conti con la sostenibilità, ed è nella stessa natura delle imprese l'esigenza di confrontarsi con il valore, con la sua produzione, con il suo impiego. Insomma, “valore” e “sostenibilità” 1 sono categorie che determinano “l'essere impresa” ed è indubbio che esista tra di esse una relazione, anche se comprenderla bene non è cosa immediata. Ecco dunque che, per questo lavoro, sono stati fissati alcuni assunti: • l'impresa2 deve produrre valore (realizzare profitto, aumentare il patrimonio, durare nel tempo, crescere), • l'impresa, nella prospettiva della sostenibilità, deve “fare il bene”, inteso come il farsi carico di esigenze collettive; • tra questi due principi – produrre valore e “fare il bene” - ci può essere coerenza, reciproco sostegno, ma anche frizione, o addirittura contrasto; • comunque, i due principi hanno in comune il fatto di indicare un “dover essere”, dunque – necessariamente – parlano di valori, cioè di ciò che si ritiene giusto debba essere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


