Adottando come caso di studio MasterEnglish, prototipo di serious game sviluppato dal gruppo di ricerca Horizon Seeds “3LGames4Prevention” presso l’Università di Bari, il contributo esamina i fondamenti teorico-metodologici che sostengono la relazione positiva tra apprendimento linguistico, esperienze ludico-educative e nuove tecnologie, condividendo poi strategie pratiche per l’implementazione di itinerari culturali e letterari di apprendimento che ne evidenzino le opportunità di esemplificazione linguistica e contestualizzazione culturale autentica, nonché le potenzialità di sviluppo per le competenze interculturali dei discenti/giocatori.

Learning English Culture in Food and Literature: Notes on a Digital Game-based Approach

Silvia Silvestri
2024-01-01

Abstract

Adottando come caso di studio MasterEnglish, prototipo di serious game sviluppato dal gruppo di ricerca Horizon Seeds “3LGames4Prevention” presso l’Università di Bari, il contributo esamina i fondamenti teorico-metodologici che sostengono la relazione positiva tra apprendimento linguistico, esperienze ludico-educative e nuove tecnologie, condividendo poi strategie pratiche per l’implementazione di itinerari culturali e letterari di apprendimento che ne evidenzino le opportunità di esemplificazione linguistica e contestualizzazione culturale autentica, nonché le potenzialità di sviluppo per le competenze interculturali dei discenti/giocatori.
2024
979-12-5965-374-1
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