Adottando come caso di studio MasterEnglish, prototipo di serious game sviluppato dal gruppo di ricerca Horizon Seeds “3LGames4Prevention” presso l’Università di Bari, il contributo esamina i fondamenti teorico-metodologici che sostengono la relazione positiva tra apprendimento linguistico, esperienze ludico-educative e nuove tecnologie, condividendo poi strategie pratiche per l’implementazione di itinerari culturali e letterari di apprendimento che ne evidenzino le opportunità di esemplificazione linguistica e contestualizzazione culturale autentica, nonché le potenzialità di sviluppo per le competenze interculturali dei discenti/giocatori.
Learning English Culture in Food and Literature: Notes on a Digital Game-based Approach
Silvia Silvestri
2024-01-01
Abstract
Adottando come caso di studio MasterEnglish, prototipo di serious game sviluppato dal gruppo di ricerca Horizon Seeds “3LGames4Prevention” presso l’Università di Bari, il contributo esamina i fondamenti teorico-metodologici che sostengono la relazione positiva tra apprendimento linguistico, esperienze ludico-educative e nuove tecnologie, condividendo poi strategie pratiche per l’implementazione di itinerari culturali e letterari di apprendimento che ne evidenzino le opportunità di esemplificazione linguistica e contestualizzazione culturale autentica, nonché le potenzialità di sviluppo per le competenze interculturali dei discenti/giocatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.