La prospettiva di una famiglia come luogo di contenimento, di supporto, di manifestazione di sè e delle propria storia di vita così da qualificarsi quale soggetto sociale in grado di svolgere funzione di solidarietà e reciprocità sociale volta allo sviluppo delle potenzialità di tutti i componenti nelle diverse fasi della loro vita. L'assunzione di un ruolo sociale rimanda, ancora, alla chiamata di un ruolo educativo che apre ai processi di relazione e di autonomia che rendono il minore soggetto titolare di diritti da valorizzare nella sua unicità a partire dalla ricchezza delle proprie abilità esplicitate attraverso la capacità di raccontarsi e servendosi del contesto familiare per renderle autentiche ed emotivamente connotate.
Famiglie, politiche sociali e prospettive pedagogiche
Rubini Antonia;Elia Giuseppe
2022-01-01
Abstract
La prospettiva di una famiglia come luogo di contenimento, di supporto, di manifestazione di sè e delle propria storia di vita così da qualificarsi quale soggetto sociale in grado di svolgere funzione di solidarietà e reciprocità sociale volta allo sviluppo delle potenzialità di tutti i componenti nelle diverse fasi della loro vita. L'assunzione di un ruolo sociale rimanda, ancora, alla chiamata di un ruolo educativo che apre ai processi di relazione e di autonomia che rendono il minore soggetto titolare di diritti da valorizzare nella sua unicità a partire dalla ricchezza delle proprie abilità esplicitate attraverso la capacità di raccontarsi e servendosi del contesto familiare per renderle autentiche ed emotivamente connotate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.