La ricerca-formazione che sarà presentata denominata ‘InclinAzione’ è stata condotta dai ricercatori dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia, Comunicazione, in partnership con due Istituti Comprensivi ed ha coinvolto dieci sezioni di scuola primaria per un totale di 300 alunni. La domanda della ricerca nasce dal bisogno degli insegnanti di avere strumenti valutativi e di azione utili per gli alunni con “plusdotazione”, “iperdotazione”, “superdotazione” o più semplicemente con “gifted children” certificati e non. La ricerca ha indagato tre ambiti principali: abilità naturali, caratteristiche intrapersonali e competenze degli alunni tramite l’utilizzo di quattro strumenti. Il modello di riferimento impiegato è stato quello relativo al “Differentiated Model of Giftedness and Talent”. Saranno descritte alcune delle principali metodologie e strategie didattiche inclusive della gifted education, proponendo agli insegnanti l’utilizzo di uno dei modelli didattici più impiegati negli Usa in ambito gifted, ‘The Schoolwide Enrichment Model’ (SEM).

Inclusione e gifted children nella scuola primaria. Dalla valutazione all’azione educativo-didattica: ‘The Schoolwide Enrichment Model’ (SEM)

Ilenia, Amati
;
Antonio, Ascione
2024-01-01

Abstract

La ricerca-formazione che sarà presentata denominata ‘InclinAzione’ è stata condotta dai ricercatori dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia, Comunicazione, in partnership con due Istituti Comprensivi ed ha coinvolto dieci sezioni di scuola primaria per un totale di 300 alunni. La domanda della ricerca nasce dal bisogno degli insegnanti di avere strumenti valutativi e di azione utili per gli alunni con “plusdotazione”, “iperdotazione”, “superdotazione” o più semplicemente con “gifted children” certificati e non. La ricerca ha indagato tre ambiti principali: abilità naturali, caratteristiche intrapersonali e competenze degli alunni tramite l’utilizzo di quattro strumenti. Il modello di riferimento impiegato è stato quello relativo al “Differentiated Model of Giftedness and Talent”. Saranno descritte alcune delle principali metodologie e strategie didattiche inclusive della gifted education, proponendo agli insegnanti l’utilizzo di uno dei modelli didattici più impiegati negli Usa in ambito gifted, ‘The Schoolwide Enrichment Model’ (SEM).
2024
9791255681526
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ascione - Amati _ Inclusione e gifted children nella scuola primaria.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in Volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.66 MB
Formato Adobe PDF
6.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/517200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact