Nell’ultimo decennio le piattaforme digitali hanno rappresentato un importante vettore di trasformazione dell’economia. Attraverso processi di innovazione basati sull’utilizzo di grandi quantità di dati, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo chiave nell’intermediazione dei rapporti tra imprese, consumatori e lavoratori, rivoluzionando il funzionamento della gran parte dei settori economici. In questo articolo, a partire da una fonte unica di dati – la Digital Platform Survey realizzata dall’Inapp – si mappano diverse ‘strategie di digitalizzazione’ delle imprese del turismo, dei trasporti e della ristorazione e si stimano quali caratteristiche di impresa si associano maggiormente all’utilizzo di canali digitali propri da parte delle imprese o, piuttosto, predicono il ricorso alle piattaforme digitali. A partire da tale profilazione, si analizza l’influenza che la digitalizzazione mediata dalla relazione con le piattaforme può avere sulla qualità e il costo del lavoro. L’obiettivo è di verificare se l’intensificarsi delle relazioni con le piattaforme digitali si traduce in un miglioramento delle opportunità di mercato, con effetti positivi sulle performance e sulla qualità del lavoro, o se, al contrario, l’intensificarsi di tali relazioni coincide con il deterioramento della qualità del lavoro e/o la compressione del costo del lavoro.
Piattaforme digitali, imprese e lavoro in Italia: Un’analisi dei trasporti, della ristorazione e del turismo
Cirillo V.;
2024-01-01
Abstract
Nell’ultimo decennio le piattaforme digitali hanno rappresentato un importante vettore di trasformazione dell’economia. Attraverso processi di innovazione basati sull’utilizzo di grandi quantità di dati, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo chiave nell’intermediazione dei rapporti tra imprese, consumatori e lavoratori, rivoluzionando il funzionamento della gran parte dei settori economici. In questo articolo, a partire da una fonte unica di dati – la Digital Platform Survey realizzata dall’Inapp – si mappano diverse ‘strategie di digitalizzazione’ delle imprese del turismo, dei trasporti e della ristorazione e si stimano quali caratteristiche di impresa si associano maggiormente all’utilizzo di canali digitali propri da parte delle imprese o, piuttosto, predicono il ricorso alle piattaforme digitali. A partire da tale profilazione, si analizza l’influenza che la digitalizzazione mediata dalla relazione con le piattaforme può avere sulla qualità e il costo del lavoro. L’obiettivo è di verificare se l’intensificarsi delle relazioni con le piattaforme digitali si traduce in un miglioramento delle opportunità di mercato, con effetti positivi sulle performance e sulla qualità del lavoro, o se, al contrario, l’intensificarsi di tali relazioni coincide con il deterioramento della qualità del lavoro e/o la compressione del costo del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cirillo-Deidda-Guarascio-Tramontano_Piattaforme-digitali-imprese-lavoro_Sinappsi_n2_2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in Rivista
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
645.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
645.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.