Lo studio ha riguardato l'analisi quali-quantitativa delle imprese turistico-ricettive operanti sul territorio jonico-salentino. In tale ambito, sono state esaminate le caratteristiche gestionali, organizzative e competitive, oltre agli assetti patrimoniali e alle condizioni economico-finanziarie. Ciò con l'intento di evidenziare i punti di forza e di debolezza di tali imprese. Nel corso della ricerca sono state adotatte specifiche metodologie di analisi, induttive e deduttive. In particolare, nella prima parte del lavoro si è svolta un'indagine empirica sulle caratteristiche organizzative e gestionali, mentre la seconda parte è stata dedicata agli approfondimenti sull'assetto patrimoniale e sulla dinamica economico-finanziaria delle imprese operanti nelle Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.
Finalità, strumenti metodologici, definizione del campione, par. 1, capitolo II, in Aspetti economico-gestionale delle imprese turistico-ricettive operanti nel terrritorio jonico-salentino (triennio 2003-2005), a cura di M. Turco, S. Marchetti
TURCO, Mario;
2007-01-01
Abstract
Lo studio ha riguardato l'analisi quali-quantitativa delle imprese turistico-ricettive operanti sul territorio jonico-salentino. In tale ambito, sono state esaminate le caratteristiche gestionali, organizzative e competitive, oltre agli assetti patrimoniali e alle condizioni economico-finanziarie. Ciò con l'intento di evidenziare i punti di forza e di debolezza di tali imprese. Nel corso della ricerca sono state adotatte specifiche metodologie di analisi, induttive e deduttive. In particolare, nella prima parte del lavoro si è svolta un'indagine empirica sulle caratteristiche organizzative e gestionali, mentre la seconda parte è stata dedicata agli approfondimenti sull'assetto patrimoniale e sulla dinamica economico-finanziaria delle imprese operanti nelle Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.