La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto significativo sul sistema sanitario ed ha richiesto un generale ripensamento dei relativi aspetti organizzativi al fine di contenere al massimo le situazioni di contagio attraverso, per esempio, la sospensione di alcune prestazioni, la modifica dell’offerta di molti servizi sanitari e dei relativi percorsi di cura e presa in carico. Nel presente contributo, pertanto, è stata posta particolare attenzione sulla gestione dei rischi e sulla necessità per i presidi sanitari di dotarsi di validi sistemi di Risk Management. In particolare, è stata svolta una analisi sugli accessi verificatesi nei Pronto Soccorso della regione Puglia durante il periodo della pandemia.
Gestione del rischio sanitario e cure in sicurezza durante la pandemia da Covid-19. Il caso dei Pronto Soccorso della Puglia
Dammacco, G.
;
2024-01-01
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto significativo sul sistema sanitario ed ha richiesto un generale ripensamento dei relativi aspetti organizzativi al fine di contenere al massimo le situazioni di contagio attraverso, per esempio, la sospensione di alcune prestazioni, la modifica dell’offerta di molti servizi sanitari e dei relativi percorsi di cura e presa in carico. Nel presente contributo, pertanto, è stata posta particolare attenzione sulla gestione dei rischi e sulla necessità per i presidi sanitari di dotarsi di validi sistemi di Risk Management. In particolare, è stata svolta una analisi sugli accessi verificatesi nei Pronto Soccorso della regione Puglia durante il periodo della pandemia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.