La finalità della ricerca è quella di approfondire aspetti relativi alla funzione che svolgono le associazioni di emigrati pugliesi nel mondo. Queste costituiscono indubbiamente delle forme di presidio del bisogno di salvaguardia dell’identità delle comunità dei corregionali sparse nelle varie parti del mondo. L’obiettivo è anche quello di costruire e/o consolidare reti di collaborazione e di scambio tra le associazioni dei pugliesi all’estero e gli operatori turistici pugliesi (tour operator, agenzie viaggi, albergatori, guide turistiche) le amministrazioni pubbliche ai vari livelli e opportunamente guidate dalla Regione Puglia, e inoltre per incrementare l’efficacia della promozione turistica della Puglia all’estero, adottando una strategia di marketing coordinata tesa a stimolare e successivamente a soddisfare la sempre crescente domanda di “ricerca identitaria” dei pugliesi nel mondo. La metodologia della ricerca è di tipo qualitativo per esplorare, per conoscere a fondo le tematiche da studiare e per delinearne i contorni. La ricerca di tipo qualitativo è svolta attraverso delle interviste in profondità ai presidenti delle Associazioni di pugliesi emigrati. Di queste associazioni, alcune hanno sede entro i confini nazionali, altre in Europa e le ultime in aree extra-europee. Gli intervistati sono stati individuati con una metodologia di campionamento convenience. I risultati raccolti sono stati elaborati attraverso una content analysis tematica. Nell’analisi del contenuto dei risultati delle interviste con i Presidenti delle associazioni sono stati individuati cinque temi principali.

Le associazioni di pugliesi nel mondo

Iaffaldano Nicolaia
2024-01-01

Abstract

La finalità della ricerca è quella di approfondire aspetti relativi alla funzione che svolgono le associazioni di emigrati pugliesi nel mondo. Queste costituiscono indubbiamente delle forme di presidio del bisogno di salvaguardia dell’identità delle comunità dei corregionali sparse nelle varie parti del mondo. L’obiettivo è anche quello di costruire e/o consolidare reti di collaborazione e di scambio tra le associazioni dei pugliesi all’estero e gli operatori turistici pugliesi (tour operator, agenzie viaggi, albergatori, guide turistiche) le amministrazioni pubbliche ai vari livelli e opportunamente guidate dalla Regione Puglia, e inoltre per incrementare l’efficacia della promozione turistica della Puglia all’estero, adottando una strategia di marketing coordinata tesa a stimolare e successivamente a soddisfare la sempre crescente domanda di “ricerca identitaria” dei pugliesi nel mondo. La metodologia della ricerca è di tipo qualitativo per esplorare, per conoscere a fondo le tematiche da studiare e per delinearne i contorni. La ricerca di tipo qualitativo è svolta attraverso delle interviste in profondità ai presidenti delle Associazioni di pugliesi emigrati. Di queste associazioni, alcune hanno sede entro i confini nazionali, altre in Europa e le ultime in aree extra-europee. Gli intervistati sono stati individuati con una metodologia di campionamento convenience. I risultati raccolti sono stati elaborati attraverso una content analysis tematica. Nell’analisi del contenuto dei risultati delle interviste con i Presidenti delle associazioni sono stati individuati cinque temi principali.
2024
978-88-238-3971-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/511840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact