La struttura negoziale dei rapporti fra intermediario e investitore - Gli obblighi di informazione degli intermediari - Le fattispecie sottoposte all'attenzione dei Tribunali di Taranto e Trani - I criteri prescritti per l'esatto adempimento delle regole di condotta degli intermediari - Le possibili conseguenze della violazione degli obblighi di informazione degli intermediari: la responsabilità per inadempimento del contratto normativo - La soluzione accolta dal Tribunale di Taranto: la responsabilità precontrattuale dell'intermediaio ex art. 1337 c.c. - Limiti della soluzione accolta dal tribunale di Taranto - La soluzione proposta dal Tribunale di Trani in alternativa all'inadempimento: la nullità del contratto per violazione di norme imperative - La nullità virtuale: i criteri per determinarne l'ambito di applicazione; se sia legittimo far ricorso alla nullità virtuale per sanzionare la violazione degli obblighi di informazione dell'intermediario - ratio della difformità di soluzioni accolte dal Tribunale di Trani e dalla Cassazione in ordne alle conseguenze dell'inadempimento degli obblighi di informazione dell'intermediario - Conclusioni.
La negoziazione di bond e le conseguenze della violazione degli obblighi di informazione dell'intermediario tra responsabilità per inadempimento e nullità del contratto. Nota a Trib. Trani 30/05/2006 e Trib. Taranto 27/10/2004
FABIANO, Angela Eleonora
2007-01-01
Abstract
La struttura negoziale dei rapporti fra intermediario e investitore - Gli obblighi di informazione degli intermediari - Le fattispecie sottoposte all'attenzione dei Tribunali di Taranto e Trani - I criteri prescritti per l'esatto adempimento delle regole di condotta degli intermediari - Le possibili conseguenze della violazione degli obblighi di informazione degli intermediari: la responsabilità per inadempimento del contratto normativo - La soluzione accolta dal Tribunale di Taranto: la responsabilità precontrattuale dell'intermediaio ex art. 1337 c.c. - Limiti della soluzione accolta dal tribunale di Taranto - La soluzione proposta dal Tribunale di Trani in alternativa all'inadempimento: la nullità del contratto per violazione di norme imperative - La nullità virtuale: i criteri per determinarne l'ambito di applicazione; se sia legittimo far ricorso alla nullità virtuale per sanzionare la violazione degli obblighi di informazione dell'intermediario - ratio della difformità di soluzioni accolte dal Tribunale di Trani e dalla Cassazione in ordne alle conseguenze dell'inadempimento degli obblighi di informazione dell'intermediario - Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.