Un volume dal titolo “Lingue e apprendimento multimodale per lo sviluppo sociale, inclusivo e multiculturale” (Language Learning and Digital Tools for Social, Equal, Inclusive Growth) ha bisogno di essere contestualizzato, per comprenderne appieno il senso. Il volume nasce all’interno delle ricerche condotte per un progetto finanziato dal bando Horizon Europe Seeds, 3LGames4Prevention. Serious Games for Lifelong Language Learning to Prevent Neurodegenerative Disorders: From Gut Microbiota to Brain Networking. Le unità incluse sono state quattro, una unità didattico-linguistica, una unità medica, una unità psico-pedagogica e una informatica. Questo volume rappresenta un prolungamento delle ricerche degli assi linguistico e pedagogico. Esso mira ad aprire la riflessione anche alle potenzialità sociali derivanti dall’apprendimento linguistico in prospettiva di lifelong learning, con adattamento a diversi contesti culturali, e con supporti tecnologici multimodali. Ne è risultato un volume di apertura, multilingue, come tutta la didattica del progetto, con l’auspicio di contribuire a creare delle piste per la ricerca nell’ambito della didattica delle lingue e dell’apprendimento multimodale e di indicare delle direzioni, anche nuove o poco percorse finora, per delle pratiche più performanti, al passo con i tempi e volte non solo allo sviluppo delle competenze, ma anche alla crescita sociale delle comunità. Il volume mira ad aprire la riflessione riguardante l'apprendimento linguistico a dinamiche sociali, inclusive e multiculturali attraverso una prospettiva multilingue e multiculturale.
Lingue e apprendimento multimodale per lo sviluppo sociale, inclusivo, multiculturale, a cura di Concetta Cavallini e Silvia Silvestri
Cavallini Concetta
;Silvia Silvestri
2024-01-01
Abstract
Un volume dal titolo “Lingue e apprendimento multimodale per lo sviluppo sociale, inclusivo e multiculturale” (Language Learning and Digital Tools for Social, Equal, Inclusive Growth) ha bisogno di essere contestualizzato, per comprenderne appieno il senso. Il volume nasce all’interno delle ricerche condotte per un progetto finanziato dal bando Horizon Europe Seeds, 3LGames4Prevention. Serious Games for Lifelong Language Learning to Prevent Neurodegenerative Disorders: From Gut Microbiota to Brain Networking. Le unità incluse sono state quattro, una unità didattico-linguistica, una unità medica, una unità psico-pedagogica e una informatica. Questo volume rappresenta un prolungamento delle ricerche degli assi linguistico e pedagogico. Esso mira ad aprire la riflessione anche alle potenzialità sociali derivanti dall’apprendimento linguistico in prospettiva di lifelong learning, con adattamento a diversi contesti culturali, e con supporti tecnologici multimodali. Ne è risultato un volume di apertura, multilingue, come tutta la didattica del progetto, con l’auspicio di contribuire a creare delle piste per la ricerca nell’ambito della didattica delle lingue e dell’apprendimento multimodale e di indicare delle direzioni, anche nuove o poco percorse finora, per delle pratiche più performanti, al passo con i tempi e volte non solo allo sviluppo delle competenze, ma anche alla crescita sociale delle comunità. Il volume mira ad aprire la riflessione riguardante l'apprendimento linguistico a dinamiche sociali, inclusive e multiculturali attraverso una prospettiva multilingue e multiculturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lingue e apprendimento.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.