Il volume presenta i risultati della ricerca svolto in Italia nell’ambito del progetto A.S.K.(ING) YOU(TH). Developing Competencies for Creative Youth work Practice. Il progetto, finanziato nell’ambito di Erasmus+, è coordinato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani di Malta e vede coinvolti, per la Slovenia, lo “Zavod MISSS” (the Youth Information and Counselling Center of Slovenia) e, per l’Italia, il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno. L’obiettivo generale del progetto è quello di utilizzare la scrittura creativa per esplorare i vissuti giovanili, al fine di identificare le conoscenze, le abilità e le competenze utili a chi lavora con (e per) i giovani in contesti educativi non formali – ovvero agli youth workers – per supportare i processi di transizione, in particolare in quelle realtà caratterizzate da condizioni di marginalità e svantaggio sociale.
Attraverso la voce dei giovani. L’analisi delle scritture creative come strumento di promozione della qualit dello youth work in Italia
Morciano Daniele
2023-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati della ricerca svolto in Italia nell’ambito del progetto A.S.K.(ING) YOU(TH). Developing Competencies for Creative Youth work Practice. Il progetto, finanziato nell’ambito di Erasmus+, è coordinato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani di Malta e vede coinvolti, per la Slovenia, lo “Zavod MISSS” (the Youth Information and Counselling Center of Slovenia) e, per l’Italia, il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno. L’obiettivo generale del progetto è quello di utilizzare la scrittura creativa per esplorare i vissuti giovanili, al fine di identificare le conoscenze, le abilità e le competenze utili a chi lavora con (e per) i giovani in contesti educativi non formali – ovvero agli youth workers – per supportare i processi di transizione, in particolare in quelle realtà caratterizzate da condizioni di marginalità e svantaggio sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.