In una società in cui il paradigma interculturale ormai soverchia la prospettiva del multiculturale, emerge l’incessante richiesta di una educazione dell’infanzia che permetta di co-esistere con un’alterità ontologica ed essenziale all’essere e al divenire del proprio Sé. Abitare la contemporaneità implica l’attuazione di processi formativi utili allo sviluppo di cultura, coscienza e consapevolezza dal carattere planetario per un incontro rispettoso e reciprocamente arricchente (Agostinetto, 2021). Si tratta di percorsi di formazione miranti ad una educazione alla cittadinanza coerente con le specificità della società e di ciascuno, per una rivalutazione del caleidoscopio delle differenze che rende il mondo necessariamente vario. Il sistema formativo integrato (Frabboni, 2012) dovrebbe offrire all’infanzia itinerari formativi di ampio respiro, per affrontare la complessità (Morin, 1994) odierna, tanto tangibile quanto disorientante.

L’infanzia nella prospettiva interculturale di un sistema formativo integrato

Antonia Rubini;
2024-01-01

Abstract

In una società in cui il paradigma interculturale ormai soverchia la prospettiva del multiculturale, emerge l’incessante richiesta di una educazione dell’infanzia che permetta di co-esistere con un’alterità ontologica ed essenziale all’essere e al divenire del proprio Sé. Abitare la contemporaneità implica l’attuazione di processi formativi utili allo sviluppo di cultura, coscienza e consapevolezza dal carattere planetario per un incontro rispettoso e reciprocamente arricchente (Agostinetto, 2021). Si tratta di percorsi di formazione miranti ad una educazione alla cittadinanza coerente con le specificità della società e di ciascuno, per una rivalutazione del caleidoscopio delle differenze che rende il mondo necessariamente vario. Il sistema formativo integrato (Frabboni, 2012) dovrebbe offrire all’infanzia itinerari formativi di ampio respiro, per affrontare la complessità (Morin, 1994) odierna, tanto tangibile quanto disorientante.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/505360
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact