L’associazionismo tra produttori legato alle iniziative di tutela delle tipicità territoriali e tradizionali delle produzioni agroalimentari risale alla prima metà del Novecento. Il fenomeno ha conosciuto la sua prima affermazione nel settore vitivinicolo in cui è specialmente avvertito il legame tra segno e territorio. Nell’evoluzione successiva il coordinamento consortile in agricoltura presenta modelli contrattuali e organizzativi e funzioni diverse, che tuttavia condividono un tratto comune e ricorrente nei diversi contesti storici, giuridici ed economici, cioè la commistione che propongono tra interessi pubblici e privati. Anche nell’esperienza contemporanea, i consorzi di tutela della qualità che tracciano percorsi di “denominazione sostenibile” esprimono la risposta collettiva di un determinato settore e di una determinata area alle emergenze climatiche e sociali che stiamo affrontando
Il ruolo dei consorzi di tutela delle produzioni di qualità nel prisma della sostenibilità. Quale futuro per la tradizione?
GENOVESE
2022-01-01
Abstract
L’associazionismo tra produttori legato alle iniziative di tutela delle tipicità territoriali e tradizionali delle produzioni agroalimentari risale alla prima metà del Novecento. Il fenomeno ha conosciuto la sua prima affermazione nel settore vitivinicolo in cui è specialmente avvertito il legame tra segno e territorio. Nell’evoluzione successiva il coordinamento consortile in agricoltura presenta modelli contrattuali e organizzativi e funzioni diverse, che tuttavia condividono un tratto comune e ricorrente nei diversi contesti storici, giuridici ed economici, cioè la commistione che propongono tra interessi pubblici e privati. Anche nell’esperienza contemporanea, i consorzi di tutela della qualità che tracciano percorsi di “denominazione sostenibile” esprimono la risposta collettiva di un determinato settore e di una determinata area alle emergenze climatiche e sociali che stiamo affrontandoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.