Il paradigma dello spazio offre molteplici spunti di riflessione per l’analisi di due romanzi di formazione di Colette: Claudine à l’école e La chatte. Nel primo, la contrapposizione tra il vecchio e il nuovo edificio scolastico, parallelamente alla crescita della giovane protagonista, sviluppa un legame tra lo spazio e il passaggio dell’eroina all’età adulta. Allo stesso modo, ne La chatte, i luoghi illustrati, vissuti da i due giovani protagonisti, sono metafore della loro personalità e della disponibilità ad accogliere il cambiamento. In questo confronto, i personaggi femminili emergono quali interpreti delle modernità. Questo contributo, pertanto, si propone di indagare la dialettica che anima il rapporto tra lo spazio e la formazione delle eroine.

La sfida dei nuovi spazi della modernità in due romanzi di Colette

Fulvia Palmentura
2024-01-01

Abstract

Il paradigma dello spazio offre molteplici spunti di riflessione per l’analisi di due romanzi di formazione di Colette: Claudine à l’école e La chatte. Nel primo, la contrapposizione tra il vecchio e il nuovo edificio scolastico, parallelamente alla crescita della giovane protagonista, sviluppa un legame tra lo spazio e il passaggio dell’eroina all’età adulta. Allo stesso modo, ne La chatte, i luoghi illustrati, vissuti da i due giovani protagonisti, sono metafore della loro personalità e della disponibilità ad accogliere il cambiamento. In questo confronto, i personaggi femminili emergono quali interpreti delle modernità. Questo contributo, pertanto, si propone di indagare la dialettica che anima il rapporto tra lo spazio e la formazione delle eroine.
2024
979-12-5609-022-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/500580
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact