Il paradigma dello spazio offre molteplici spunti di riflessione per l’analisi di due romanzi di formazione di Colette: Claudine à l’école e La chatte. Nel primo, la contrapposizione tra il vecchio e il nuovo edificio scolastico, parallelamente alla crescita della giovane protagonista, sviluppa un legame tra lo spazio e il passaggio dell’eroina all’età adulta. Allo stesso modo, ne La chatte, i luoghi illustrati, vissuti da i due giovani protagonisti, sono metafore della loro personalità e della disponibilità ad accogliere il cambiamento. In questo confronto, i personaggi femminili emergono quali interpreti delle modernità. Questo contributo, pertanto, si propone di indagare la dialettica che anima il rapporto tra lo spazio e la formazione delle eroine.
La sfida dei nuovi spazi della modernità in due romanzi di Colette
Fulvia Palmentura
2024-01-01
Abstract
Il paradigma dello spazio offre molteplici spunti di riflessione per l’analisi di due romanzi di formazione di Colette: Claudine à l’école e La chatte. Nel primo, la contrapposizione tra il vecchio e il nuovo edificio scolastico, parallelamente alla crescita della giovane protagonista, sviluppa un legame tra lo spazio e il passaggio dell’eroina all’età adulta. Allo stesso modo, ne La chatte, i luoghi illustrati, vissuti da i due giovani protagonisti, sono metafore della loro personalità e della disponibilità ad accogliere il cambiamento. In questo confronto, i personaggi femminili emergono quali interpreti delle modernità. Questo contributo, pertanto, si propone di indagare la dialettica che anima il rapporto tra lo spazio e la formazione delle eroine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


