Il volume monografico,oltre alla ricostruzione storica delle origini,dei principali orientamenti metodologici e degli sviluppi dell'Educazione comparata,intende porre in evidenza il senso,i significati e le prospettive contemporanee.E questo delineando alcuni temi della sua più recente problematica di ricerca,nei quali vi è una "costante" che li attraversa e collega tra loro:la relazione con l' "altro" e la dialettica unità/diversità.L'Educazione comparata é incontestabilmente un campo in cui la relazione con l'alterità é costitutiva.Ed ecco perchè essa non è proprietà dei soli comparatisti,ma appartiene agli studenti,agli insegnanti,ai politici e ad altri professionisti dell'educazione,che sono portati,nel mondo d'oggi,a stabilire continue comparazioni,a ricercare somiglianze e differenze,a tentare di migliorare le loro pratiche quotidiane grazie al confronto con gli altri.E'tutto ciò che spinge,del resto,a dire che l'"Educazione comparata è sempre più presente nel futuro della ricerca educativa".
Problemi e prospettive dell'educazione comparata
GALLO, Luca
2006-01-01
Abstract
Il volume monografico,oltre alla ricostruzione storica delle origini,dei principali orientamenti metodologici e degli sviluppi dell'Educazione comparata,intende porre in evidenza il senso,i significati e le prospettive contemporanee.E questo delineando alcuni temi della sua più recente problematica di ricerca,nei quali vi è una "costante" che li attraversa e collega tra loro:la relazione con l' "altro" e la dialettica unità/diversità.L'Educazione comparata é incontestabilmente un campo in cui la relazione con l'alterità é costitutiva.Ed ecco perchè essa non è proprietà dei soli comparatisti,ma appartiene agli studenti,agli insegnanti,ai politici e ad altri professionisti dell'educazione,che sono portati,nel mondo d'oggi,a stabilire continue comparazioni,a ricercare somiglianze e differenze,a tentare di migliorare le loro pratiche quotidiane grazie al confronto con gli altri.E'tutto ciò che spinge,del resto,a dire che l'"Educazione comparata è sempre più presente nel futuro della ricerca educativa".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.