Il volume monografico,oltre alla ricostruzione storica delle origini,dei principali orientamenti metodologici e degli sviluppi dell'Educazione comparata,intende porre in evidenza il senso,i significati e le prospettive contemporanee.E questo delineando alcuni temi della sua più recente problematica di ricerca,nei quali vi è una "costante" che li attraversa e collega tra loro:la relazione con l' "altro" e la dialettica unità/diversità.L'Educazione comparata é incontestabilmente un campo in cui la relazione con l'alterità é costitutiva.Ed ecco perchè essa non è proprietà dei soli comparatisti,ma appartiene agli studenti,agli insegnanti,ai politici e ad altri professionisti dell'educazione,che sono portati,nel mondo d'oggi,a stabilire continue comparazioni,a ricercare somiglianze e differenze,a tentare di migliorare le loro pratiche quotidiane grazie al confronto con gli altri.E'tutto ciò che spinge,del resto,a dire che l'"Educazione comparata è sempre più presente nel futuro della ricerca educativa".

Problemi e prospettive dell'educazione comparata

GALLO, Luca
2006-01-01

Abstract

Il volume monografico,oltre alla ricostruzione storica delle origini,dei principali orientamenti metodologici e degli sviluppi dell'Educazione comparata,intende porre in evidenza il senso,i significati e le prospettive contemporanee.E questo delineando alcuni temi della sua più recente problematica di ricerca,nei quali vi è una "costante" che li attraversa e collega tra loro:la relazione con l' "altro" e la dialettica unità/diversità.L'Educazione comparata é incontestabilmente un campo in cui la relazione con l'alterità é costitutiva.Ed ecco perchè essa non è proprietà dei soli comparatisti,ma appartiene agli studenti,agli insegnanti,ai politici e ad altri professionisti dell'educazione,che sono portati,nel mondo d'oggi,a stabilire continue comparazioni,a ricercare somiglianze e differenze,a tentare di migliorare le loro pratiche quotidiane grazie al confronto con gli altri.E'tutto ciò che spinge,del resto,a dire che l'"Educazione comparata è sempre più presente nel futuro della ricerca educativa".
2006
88-8231-398-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/49916
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact