Il saggio argomenta il binomio didattica museale e tecnologie problematizzando il nuovo che avanza rappresentato dall'intelligenza artificiale. L'intento è di leggere il tema attraverso il filtro di uno sguardo pedagogico aperto a vent’anni di ricerche sugli impatti della introduzione del digitale nelle pratiche didattiche, e l'evidenza che una ibridazione acritica si accompagna a problemi cognitivi ed emotivi degli studenti ancora tutti da studiare.
La didattica museale nell'era dell'IA
Loredana Perla;Stefania Massaro;Alessandro Barca;Annamaria Di Grassi;Vincenza Albano
2024-01-01
Abstract
Il saggio argomenta il binomio didattica museale e tecnologie problematizzando il nuovo che avanza rappresentato dall'intelligenza artificiale. L'intento è di leggere il tema attraverso il filtro di uno sguardo pedagogico aperto a vent’anni di ricerche sugli impatti della introduzione del digitale nelle pratiche didattiche, e l'evidenza che una ibridazione acritica si accompagna a problemi cognitivi ed emotivi degli studenti ancora tutti da studiare.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.