Il saggio argomenta il binomio didattica museale e tecnologie problematizzando il nuovo che avanza rappresentato dall'intelligenza artificiale. L'intento è di leggere il tema attraverso il filtro di uno sguardo pedagogico aperto a vent’anni di ricerche sugli impatti della introduzione del digitale nelle pratiche didattiche, e l'evidenza che una ibridazione acritica si accompagna a problemi cognitivi ed emotivi degli studenti ancora tutti da studiare.

La didattica museale nell'era dell'IA

Loredana Perla;Stefania Massaro;Alessandro Barca;Annamaria Di Grassi;Vincenza Albano
2024-01-01

Abstract

Il saggio argomenta il binomio didattica museale e tecnologie problematizzando il nuovo che avanza rappresentato dall'intelligenza artificiale. L'intento è di leggere il tema attraverso il filtro di uno sguardo pedagogico aperto a vent’anni di ricerche sugli impatti della introduzione del digitale nelle pratiche didattiche, e l'evidenza che una ibridazione acritica si accompagna a problemi cognitivi ed emotivi degli studenti ancora tutti da studiare.
2024
9791259950819
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/498920
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact