Nell’aprile 2006 è stato organizzato dal Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università di Bari il Congresso Micaelico Internazionale, con il contributo del MIUR e con il patrocinio delle Università di Paris X Nanterre, Caen Basse-Normandie, Torino, Foggia, dell’Università Italo-Francese, dell’École française de Rome e dell’AISSCA (Associazione Italiana per lo Studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia). Il Congresso si è svolto tra Bari e il Centro Studi Micaelici e Garganici di Monte Sant’Angelo (Fg), costituendo al tempo stesso il III incontro internazionale di studi micaelici organizzato dal Dipartimento barese e il momento inaugurale di un programma triennale svolto in collaborazione con le Università di Bari, Torino, Paris X-Nanterre e Caen. L'obiettivo è stato quello di incentivare le ricerche sul culto di San Michele nel Medioevo, ricostruendo storia e tradizioni di chiese, santuari, monasteri, cappelle, oratori micaelici presenti in Europa.
Cronaca del Convegno: Culto e santuari di San Michele nell'Europa medievale. III Congresso Internazionale di Studi (Bari-Monte Sant'Angelo, 5-8 aprile 2006)
CARNEVALE, LAURA
2007-01-01
Abstract
Nell’aprile 2006 è stato organizzato dal Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università di Bari il Congresso Micaelico Internazionale, con il contributo del MIUR e con il patrocinio delle Università di Paris X Nanterre, Caen Basse-Normandie, Torino, Foggia, dell’Università Italo-Francese, dell’École française de Rome e dell’AISSCA (Associazione Italiana per lo Studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia). Il Congresso si è svolto tra Bari e il Centro Studi Micaelici e Garganici di Monte Sant’Angelo (Fg), costituendo al tempo stesso il III incontro internazionale di studi micaelici organizzato dal Dipartimento barese e il momento inaugurale di un programma triennale svolto in collaborazione con le Università di Bari, Torino, Paris X-Nanterre e Caen. L'obiettivo è stato quello di incentivare le ricerche sul culto di San Michele nel Medioevo, ricostruendo storia e tradizioni di chiese, santuari, monasteri, cappelle, oratori micaelici presenti in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.