Il lavoro dedicato al professore Diego Javier Liñán Nogueras affronta il tema dello statuto giuridico dei cittadini dell'Unione europea che esercitano il diritto di circolazione per motivi di studio. Si pone in evidenza la fragilità di tale statuto in comparazione con i cittadini economicamente attivi. A tal fine si esamina la pertinente giurisprudenza della Corte che ha avuto l'obiettivo di favorire tale "circolazione" attraverso l'interpretazione e l'applicazione del principio di non discriminazione in base alla nazionalità.
Ciudadanía europea y derecho de circulación de los estudiantes: el difícil camino hacía una mayor ampliación del principio de no discriminación en razón de la nacionalidad en la Unión Europea
di comite valeria
2024-01-01
Abstract
Il lavoro dedicato al professore Diego Javier Liñán Nogueras affronta il tema dello statuto giuridico dei cittadini dell'Unione europea che esercitano il diritto di circolazione per motivi di studio. Si pone in evidenza la fragilità di tale statuto in comparazione con i cittadini economicamente attivi. A tal fine si esamina la pertinente giurisprudenza della Corte che ha avuto l'obiettivo di favorire tale "circolazione" attraverso l'interpretazione e l'applicazione del principio di non discriminazione in base alla nazionalità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.