Partendo da una riflessione sulla crisi dell’umano e sul bisogno di una formazione sociale nel nostro tempo (nel quale si assiste a un preoccupante intorpidimento dell’Io comunitario), il presente contributo intende problematizzare l’inattualità di una ragione pedagogica fondata sulla agentività. Questa categoria, se opportunamente recuperata nell’esperienza di volontariato, oggi può rivelarsi preziosa ai fini di una formazione dei giovani guidata da una intenzionalità aperta e matura, che guardi alla solidarietà e alla reciprocità come spazio di ulteriorità e di perfettibilità umana.

Crisi dell’umano e bisogno di formazione. Educare i giovani al volontariato, tra intenzionalità e progetto

A. Schiedi
2023-01-01

Abstract

Partendo da una riflessione sulla crisi dell’umano e sul bisogno di una formazione sociale nel nostro tempo (nel quale si assiste a un preoccupante intorpidimento dell’Io comunitario), il presente contributo intende problematizzare l’inattualità di una ragione pedagogica fondata sulla agentività. Questa categoria, se opportunamente recuperata nell’esperienza di volontariato, oggi può rivelarsi preziosa ai fini di una formazione dei giovani guidata da una intenzionalità aperta e matura, che guardi alla solidarietà e alla reciprocità come spazio di ulteriorità e di perfettibilità umana.
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