Il presente contributo, partendo da un inquadramento teorico del fenomeno della criminalità minorile in rapporto alle migrazioni, suggerisce un cambio di paradigma per analizzare la questione a partire da una prospettiva che affianca a quella giuridica e sociologica, ad oggi prevalente, quella di una geopedagogia interessata a comprendere le cause ma anche a valutare gli effetti del disagio minorile e ad intervenire con un programma di azioni declinate sul territorio, rivolte ai minori stranieri e sostenute dai patti educativi di comunità.
Criminalità minorile, povertà educativa e fenomeno migratorio: una riflessione geopedagogica
A. Schiedi
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo, partendo da un inquadramento teorico del fenomeno della criminalità minorile in rapporto alle migrazioni, suggerisce un cambio di paradigma per analizzare la questione a partire da una prospettiva che affianca a quella giuridica e sociologica, ad oggi prevalente, quella di una geopedagogia interessata a comprendere le cause ma anche a valutare gli effetti del disagio minorile e ad intervenire con un programma di azioni declinate sul territorio, rivolte ai minori stranieri e sostenute dai patti educativi di comunità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.