Il contributo, dopo aver mostrato il rapporto che da sempre lega l’uomo alla natura e la riflessione pedagogica all’ambiente, propone una lettura della mediterraneità, quale categoria epistemologica fondamentale di una pedagogia geostoricamente fondata, attenta all’humanitas e, in particolare, alle dimensioni della identità, diversità e reciprocità, che, oggi, sempre più indaga con un approccio situato. Si partirà con l’analizzare il duplice legame uomonatura/ pedagogia-ambiente, che oggi esprime tutte le sue potenzialità nel paradigma dell’outdoor education, per poi esaminare la mediterraneità e il suo valore epistemico nell’ambito della riflessione pedagogica contemporanea e delineare la natura, i confini e le possibilità di una geopedagogia mediterranea, quale modello di una green (intercultural) education per la sostenibilità ambientale.
1Geopedagogia mediterranea. Il modello di una green (intercultural) education per la sostenibilità ambientale
A. Schiedi
2023-01-01
Abstract
Il contributo, dopo aver mostrato il rapporto che da sempre lega l’uomo alla natura e la riflessione pedagogica all’ambiente, propone una lettura della mediterraneità, quale categoria epistemologica fondamentale di una pedagogia geostoricamente fondata, attenta all’humanitas e, in particolare, alle dimensioni della identità, diversità e reciprocità, che, oggi, sempre più indaga con un approccio situato. Si partirà con l’analizzare il duplice legame uomonatura/ pedagogia-ambiente, che oggi esprime tutte le sue potenzialità nel paradigma dell’outdoor education, per poi esaminare la mediterraneità e il suo valore epistemico nell’ambito della riflessione pedagogica contemporanea e delineare la natura, i confini e le possibilità di una geopedagogia mediterranea, quale modello di una green (intercultural) education per la sostenibilità ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.