Il saggio si propone di valutare come il genere fiabesco costituisca uno strumento nevralgico ai fini della sensibilizzazione riguardo le urgenti tematiche green. Dopo un’introduzione relativa alla funzione pedagogica ed educativa della fiaba, in relazione ai più recenti studi legati all’ecocritica nell’ambito della letteratura per l’infanzia, si considerano degli esempi puntuali mediante l’analisi di alcune fiabe di Hans Christian Andersen, La margheritina, L’abete, Il lino, al fine di dimostrare come specifiche dinamiche narrative fungano da strumento di evocazione, visualizzazione, immedesimazione facilitando l’acquisizione di competenze trasversali legate ad una maggiore responsabilizzazione e ad una call to action. La conclusione dimostra come la costruzione narrativa e linguistica di queste “fiabe ecologiche” sin dalla fine dell’Ottocento contribuisca a veicolare la problematica visione della natura ai bambini, ma anche ad innescare in loro un senso di salvaguardia dell’ambiente.
Il ruolo della fiaba nell’educazione ambientale: il case-study Andersen
Maria Ruggero
2024-01-01
Abstract
Il saggio si propone di valutare come il genere fiabesco costituisca uno strumento nevralgico ai fini della sensibilizzazione riguardo le urgenti tematiche green. Dopo un’introduzione relativa alla funzione pedagogica ed educativa della fiaba, in relazione ai più recenti studi legati all’ecocritica nell’ambito della letteratura per l’infanzia, si considerano degli esempi puntuali mediante l’analisi di alcune fiabe di Hans Christian Andersen, La margheritina, L’abete, Il lino, al fine di dimostrare come specifiche dinamiche narrative fungano da strumento di evocazione, visualizzazione, immedesimazione facilitando l’acquisizione di competenze trasversali legate ad una maggiore responsabilizzazione e ad una call to action. La conclusione dimostra come la costruzione narrativa e linguistica di queste “fiabe ecologiche” sin dalla fine dell’Ottocento contribuisca a veicolare la problematica visione della natura ai bambini, ma anche ad innescare in loro un senso di salvaguardia dell’ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.