Nel saggio l'a. si occupa della pratica commerciale aggressiva costituita da una prestazione del professionista non richiesta dal consumatore e della qualificazione dei contratti cc.dd. a valle di tale pratica. L'a. analizza le prestazioni non richieste - forniture di merci o attivazione di servizi - nell'ambito dei procedimenti formativi del contratto e, tra le fattispecie abusive dell'autonomia negoziale, delle pratica commerciali scorrette tra impresa e consumatori. L'indagine prosegue intorno alle conseguenze della violazione delle regole di comportamento sui cc.dd. contratti a valle di una pratica commerciale sleale e sulla possibile interferenza tra le regole di comportamento e le regole di validità. Originali soluzioni sono infine prospettate con riferimento all’assenza di risposta del consumatore e al valore da attribuirsi al silenzio nella conclusione del contratto.
L’abuso dell’autonomia negoziale attraverso prestazioni non richieste: i contratti a valle della pratica commerciale aggressiva
TAFARO, Laura
2008-01-01
Abstract
Nel saggio l'a. si occupa della pratica commerciale aggressiva costituita da una prestazione del professionista non richiesta dal consumatore e della qualificazione dei contratti cc.dd. a valle di tale pratica. L'a. analizza le prestazioni non richieste - forniture di merci o attivazione di servizi - nell'ambito dei procedimenti formativi del contratto e, tra le fattispecie abusive dell'autonomia negoziale, delle pratica commerciali scorrette tra impresa e consumatori. L'indagine prosegue intorno alle conseguenze della violazione delle regole di comportamento sui cc.dd. contratti a valle di una pratica commerciale sleale e sulla possibile interferenza tra le regole di comportamento e le regole di validità. Originali soluzioni sono infine prospettate con riferimento all’assenza di risposta del consumatore e al valore da attribuirsi al silenzio nella conclusione del contratto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.