Ripensare in chiave pedagogica il servizio di orientamento universitario, anche alla luce della situazione pandemica e delle sue ricadute negli ultimi due anni, richiede un approccio multidimensionale, in grado di rispondere alle diverse esigenze educative degli studenti. Il presente contributo descrive i risultati di un’indagine online e le relative azioni realizzate nell’ambito del Servizio di Orientamento e Tutorato universitario del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’articolo mira a fornire spunti di riflessione legati al servizio di guidance e alle figure in esso coinvolte, ponendo al centro le competenze di agency e empowerment degli studenti incardinati all’interno di una dimensione comunitaria, alla quale va riservata l’attenzione e l’impegno di docenti e peer tutor, oggi più che in passato.

Ripensare il servizio di Orientamento e Tutorato universitario. Primi risultati di un’indagine online sui bisogni degli studenti promossa dal Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Valeria Rossini;Vito Balzano;Francesco Pizzolorusso
2023-01-01

Abstract

Ripensare in chiave pedagogica il servizio di orientamento universitario, anche alla luce della situazione pandemica e delle sue ricadute negli ultimi due anni, richiede un approccio multidimensionale, in grado di rispondere alle diverse esigenze educative degli studenti. Il presente contributo descrive i risultati di un’indagine online e le relative azioni realizzate nell’ambito del Servizio di Orientamento e Tutorato universitario del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’articolo mira a fornire spunti di riflessione legati al servizio di guidance e alle figure in esso coinvolte, ponendo al centro le competenze di agency e empowerment degli studenti incardinati all’interno di una dimensione comunitaria, alla quale va riservata l’attenzione e l’impegno di docenti e peer tutor, oggi più che in passato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/489946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact