Rethinking the university guidance service in a pedagogical key, also at a rate of pandemic situation and its consequences in the last two years, requires a multidimensional approach, able to respond to the different educational needs of students. The paper describes the results of an online survey and the related actions implemented by the University Guidance and Tutoring Service of the Education, Psychology, Communication Department of the University of Bari “Aldo Moro”. The article aims to enhance the reflection on the guidance service and the figures involved in it, focusing on agency and empowerment of students within a community dimension, on which teachers and peer tutors must pay attention and commitment, today more than in the past.

Ripensare in chiave pedagogica il servizio di orientamento universitario, anche alla luce della situazione pandemica e delle sue ricadute negli ultimi due anni, richiede un approccio multidimensionale, in grado di rispondere alle diverse esigenze educative degli studenti. Il presente contributo descrive i risultati di un’indagine online e le relative azioni realizzate nell’ambito del Servizio di Orientamento e Tutorato universitario del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’articolo mira a fornire spunti di riflessione legati al servizio di guidance e alle figure in esso coinvolte, ponendo al centro le competenze di agency e empowerment degli studenti incardinati all’interno di una dimensione comunitaria, alla quale va riservata l’attenzione e l’impegno di docenti e peer tutor, oggi più che in passato.

Ripensare il servizio di Orientamento e Tutorato universitario. Primi risultati di un’indagine online sui bisogni degli studenti promossa dal Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Valeria Rossini;Vito Balzano;Francesco Pizzolorusso
2023-01-01

Abstract

Rethinking the university guidance service in a pedagogical key, also at a rate of pandemic situation and its consequences in the last two years, requires a multidimensional approach, able to respond to the different educational needs of students. The paper describes the results of an online survey and the related actions implemented by the University Guidance and Tutoring Service of the Education, Psychology, Communication Department of the University of Bari “Aldo Moro”. The article aims to enhance the reflection on the guidance service and the figures involved in it, focusing on agency and empowerment of students within a community dimension, on which teachers and peer tutors must pay attention and commitment, today more than in the past.
2023
Ripensare in chiave pedagogica il servizio di orientamento universitario, anche alla luce della situazione pandemica e delle sue ricadute negli ultimi due anni, richiede un approccio multidimensionale, in grado di rispondere alle diverse esigenze educative degli studenti. Il presente contributo descrive i risultati di un’indagine online e le relative azioni realizzate nell’ambito del Servizio di Orientamento e Tutorato universitario del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L’articolo mira a fornire spunti di riflessione legati al servizio di guidance e alle figure in esso coinvolte, ponendo al centro le competenze di agency e empowerment degli studenti incardinati all’interno di una dimensione comunitaria, alla quale va riservata l’attenzione e l’impegno di docenti e peer tutor, oggi più che in passato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/489946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact