Internet, in quanto luogo di interazione sociale, assume particolare rilevanza anche nella prospettiva tributaria; infatti, la rete può essere strumento di contatto fra imprenditori e privati e porsi come il mezzo attraverso il quale il bene o il servizio vengono forniti. Richiamato il dibattito che si è sviluppato a livello comunitario e internazionale riguardo alle prospettive della fiscalità su Internet, l'A. esamina il concreto atteggiarsi della fattispecie scaturente dall'utilizzo della rete al fine di verificare se essa sia imponibile alla luce degli elementi ricorrenti per le analoghe operazioni tradizionali. In particolare, fa riferimento alla possibilità di tassazione della pubblicità on line, sottolineando come questa non possa essere equiparata alla pubblicità esterna.
Pubblicità on-line e imposizione fiscale
URICCHIO, Antonio Felice
2001-01-01
Abstract
Internet, in quanto luogo di interazione sociale, assume particolare rilevanza anche nella prospettiva tributaria; infatti, la rete può essere strumento di contatto fra imprenditori e privati e porsi come il mezzo attraverso il quale il bene o il servizio vengono forniti. Richiamato il dibattito che si è sviluppato a livello comunitario e internazionale riguardo alle prospettive della fiscalità su Internet, l'A. esamina il concreto atteggiarsi della fattispecie scaturente dall'utilizzo della rete al fine di verificare se essa sia imponibile alla luce degli elementi ricorrenti per le analoghe operazioni tradizionali. In particolare, fa riferimento alla possibilità di tassazione della pubblicità on line, sottolineando come questa non possa essere equiparata alla pubblicità esterna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.