Ogni lettura, per quanto parziale, per quanto imperfetta, è il frutto di un modo di pensare e di una temperie culturale. Tra continue indagini critiche e non solo, il punto di vista muta e svela nuove prospettive: nelle parole di Eliot, «Shakespeare criticism will always change as the world changes». Il saggio offre una panoramica sulla ricezione critica shakespeariana, dalle riduzioni seicentesche alle riflessioni di Samuel Johnson, per giungere alle letture dei romantici inglesi e al grande equivoco in cui incorsero: confondere i personaggi per persone, le parole per pensieri, i gesti per espressioni di sentimenti e passioni. Ogni generazione ha letto l’opera di Shakespeare secondo una propria sensibilità, prediligendo alcuni aspetti rispetto ad altri, ora le modalità della messa in scena, ora la caratterizzazione dei personaggi o l’eleganza della parola poetica. Lo studio dell’opera di Shakespeare e degli studi critici ad essa rivolti non può prescindere dal panorama culturale in cui prese forma, proprio per i caratteri unici del teatro rinascimentale inglese.

Points of triangulation. Voci di scena nel primo Ottocento inglese

CONSIGLIO, CRISTINA
2008-01-01

Abstract

Ogni lettura, per quanto parziale, per quanto imperfetta, è il frutto di un modo di pensare e di una temperie culturale. Tra continue indagini critiche e non solo, il punto di vista muta e svela nuove prospettive: nelle parole di Eliot, «Shakespeare criticism will always change as the world changes». Il saggio offre una panoramica sulla ricezione critica shakespeariana, dalle riduzioni seicentesche alle riflessioni di Samuel Johnson, per giungere alle letture dei romantici inglesi e al grande equivoco in cui incorsero: confondere i personaggi per persone, le parole per pensieri, i gesti per espressioni di sentimenti e passioni. Ogni generazione ha letto l’opera di Shakespeare secondo una propria sensibilità, prediligendo alcuni aspetti rispetto ad altri, ora le modalità della messa in scena, ora la caratterizzazione dei personaggi o l’eleganza della parola poetica. Lo studio dell’opera di Shakespeare e degli studi critici ad essa rivolti non può prescindere dal panorama culturale in cui prese forma, proprio per i caratteri unici del teatro rinascimentale inglese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/48183
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact