Il contributo indagherà sulle potenzialità educative sottese alla divulgazione scientifica (Govoni, 2002) attraverso il caso di studio del canale CriptoZoo, tenuto su YouTube da Lorenzo Rossi, responsabile del Museo dell’Ecologia di Cesena. Lo scopo del canale è rispondere agli interrogativi della società odierna (Israel, 2008), interessata a discernere, nel caso specifico, le fake news dalle notizie reali in merito alle scoperte di nuove specie animali. Gli intenti educativi di CriptoZoo – tesi a svelare i meccanismi delle fake news – concorrono a «scoprire una scienza molto più ricca di quanto ci abbia abituato la cronaca delle scoperte, non unicamente da divulgare ma da presentare come elemento imprescindibile di partecipazione civica e inclusione sociale» (Pitrelli, 2012, p. 654). La divulgazione scientifica «che ha proprio nell’infanzia e nell’adolescenza una delle sue destinazioni prevalenti» (Grandi, 2022, p. 71) costituisce dunque un ambito di grande interesse pedagogico.

Raccontare la scienza al pubblico sul Web: il canale CriptoZoo

Domenico Francesco Antonio Elia
2023-01-01

Abstract

Il contributo indagherà sulle potenzialità educative sottese alla divulgazione scientifica (Govoni, 2002) attraverso il caso di studio del canale CriptoZoo, tenuto su YouTube da Lorenzo Rossi, responsabile del Museo dell’Ecologia di Cesena. Lo scopo del canale è rispondere agli interrogativi della società odierna (Israel, 2008), interessata a discernere, nel caso specifico, le fake news dalle notizie reali in merito alle scoperte di nuove specie animali. Gli intenti educativi di CriptoZoo – tesi a svelare i meccanismi delle fake news – concorrono a «scoprire una scienza molto più ricca di quanto ci abbia abituato la cronaca delle scoperte, non unicamente da divulgare ma da presentare come elemento imprescindibile di partecipazione civica e inclusione sociale» (Pitrelli, 2012, p. 654). La divulgazione scientifica «che ha proprio nell’infanzia e nell’adolescenza una delle sue destinazioni prevalenti» (Grandi, 2022, p. 71) costituisce dunque un ambito di grande interesse pedagogico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/480664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact