Nel presente contributo l’autore, sulla base della letteratura scientifica nazionale e internazionale, ha analizzato i dati sulle adozioni dei manuali di storia nel triennio degli istituti tecnici italiani nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. L’obiettivo di ricerca è quello di ricostruire la presenza della storia ambientale all’interno dei testi maggiormente adottati all’interno di questi istituti. Sarà possibile evidenziare, dunque, le criticità in merito al mancato aggiornamento agli studi accademici dei manuali e sviluppare alcune ipotesi di applicazione della storia ambientale per favorire una maggiore connessione fra individuo, società e pianeta Terra nell’ambito di una pedagogia planetaria (Morin 2016).
6. Environmental History nella manualistica degli istituti tecnici
domenico francesco antonio elia
2023-01-01
Abstract
Nel presente contributo l’autore, sulla base della letteratura scientifica nazionale e internazionale, ha analizzato i dati sulle adozioni dei manuali di storia nel triennio degli istituti tecnici italiani nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. L’obiettivo di ricerca è quello di ricostruire la presenza della storia ambientale all’interno dei testi maggiormente adottati all’interno di questi istituti. Sarà possibile evidenziare, dunque, le criticità in merito al mancato aggiornamento agli studi accademici dei manuali e sviluppare alcune ipotesi di applicazione della storia ambientale per favorire una maggiore connessione fra individuo, società e pianeta Terra nell’ambito di una pedagogia planetaria (Morin 2016).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.