Con questo volume l’A. intende esaminare le origini, lo sviluppo e soprattutto gli aspetti critici della storia della religione e il complesso rapporto di questa con il sapere scientifico. Il testo è stato concepito, come chiaramente affermato nella prefazione (pp. xi-xviii), con un programma ben determinato: spiegare quanto gravemente la presenza di pregiudizi cognitivi e pregiudizi ideologici, in sé antiscientifici, abbia danneggiato la storia delle religioni, posizionandola nella odierna cultura della post-verità, e quanto sia necessario, perciò, un ripensamento radicale della metodologia della disciplina.
L. Ambasciano, An Unnatural History of Religions. Academia, Post-truth and the Quest for Scientific Knowledge, Bloomsbury, London-New York 2019, xxii + 253 pp.
luca avellis
2020-01-01
Abstract
Con questo volume l’A. intende esaminare le origini, lo sviluppo e soprattutto gli aspetti critici della storia della religione e il complesso rapporto di questa con il sapere scientifico. Il testo è stato concepito, come chiaramente affermato nella prefazione (pp. xi-xviii), con un programma ben determinato: spiegare quanto gravemente la presenza di pregiudizi cognitivi e pregiudizi ideologici, in sé antiscientifici, abbia danneggiato la storia delle religioni, posizionandola nella odierna cultura della post-verità, e quanto sia necessario, perciò, un ripensamento radicale della metodologia della disciplina.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.