“Individuo” e “società” costituiscono termini essenziali delle poetiche di Pirandello e di Eduardo, le quali rivelano notevoli punti di contatto. Tali elementi oppositivi costituiscono l’argomento della commedia "L’abito nuovo" che i due autori scrissero a quattro mani, partendo dall’omonima novella pirandelliana. Nel ritratto di una sofferente umanità, lo stringente rigore logico-analitico di Pirandello e la vibrante vitalità tutta eduardiana generano un riso amaro e mai disgiunto dalla riflessione e dalla commozione.
Soggetto e società nella commedia "L'abito nuovo" di Pirandello ed Eduardo
Gabriella Capozza
2020-01-01
Abstract
“Individuo” e “società” costituiscono termini essenziali delle poetiche di Pirandello e di Eduardo, le quali rivelano notevoli punti di contatto. Tali elementi oppositivi costituiscono l’argomento della commedia "L’abito nuovo" che i due autori scrissero a quattro mani, partendo dall’omonima novella pirandelliana. Nel ritratto di una sofferente umanità, lo stringente rigore logico-analitico di Pirandello e la vibrante vitalità tutta eduardiana generano un riso amaro e mai disgiunto dalla riflessione e dalla commozione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.