“Individuo” e “società” costituiscono termini essenziali delle poetiche di Pirandello e di Eduardo, le quali rivelano notevoli punti di contatto. Tali elementi oppositivi costituiscono l’argomento della commedia "L’abito nuovo" che i due autori scrissero a quattro mani, partendo dall’omonima novella pirandelliana. Nel ritratto di una sofferente umanità, lo stringente rigore logico-analitico di Pirandello e la vibrante vitalità tutta eduardiana generano un riso amaro e mai disgiunto dalla riflessione e dalla commozione.

Soggetto e società nella commedia "L'abito nuovo" di Pirandello ed Eduardo

Gabriella Capozza
2020-01-01

Abstract

“Individuo” e “società” costituiscono termini essenziali delle poetiche di Pirandello e di Eduardo, le quali rivelano notevoli punti di contatto. Tali elementi oppositivi costituiscono l’argomento della commedia "L’abito nuovo" che i due autori scrissero a quattro mani, partendo dall’omonima novella pirandelliana. Nel ritratto di una sofferente umanità, lo stringente rigore logico-analitico di Pirandello e la vibrante vitalità tutta eduardiana generano un riso amaro e mai disgiunto dalla riflessione e dalla commozione.
2020
9788894503005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/479187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact