L’autrice sottolinea l’importanza di comprendere e di “rileggere” ogni problema nei termini e nelle soluzioni che ha ricevuto nel passato, calandosi nelle circostanze storiche che lo hanno contraddistinto in maniera irripetibile. A tal fine “rilegge” un saggio breve di Giuseppe Chiovenda, L’azione nascente dal contratto preliminare, pubblicato nella Rivista di diritto commerciale del 1911. Il tentativo è di ricostruire la posizione del Maestro circa le conseguenze derivanti dall’inadempimento dell’obbligo di concludere il contratto definitivo – posizione consolidatasi nel periodo di vigenza del codice del 1865 – e di vagliare l’incidenza operativa dell’applicazione delle Sue impostazioni metodologiche rispetto alla redazione del codice civile del 1942 e agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali del Novecento.
Rileggere il «classico» di Giuseppe Chiovenda, Dell’azione nascente dal contratto preliminare: la modernità e l’attualità del pensiero chiovendiano
BARBARA BORRILLO
2023-01-01
Abstract
L’autrice sottolinea l’importanza di comprendere e di “rileggere” ogni problema nei termini e nelle soluzioni che ha ricevuto nel passato, calandosi nelle circostanze storiche che lo hanno contraddistinto in maniera irripetibile. A tal fine “rilegge” un saggio breve di Giuseppe Chiovenda, L’azione nascente dal contratto preliminare, pubblicato nella Rivista di diritto commerciale del 1911. Il tentativo è di ricostruire la posizione del Maestro circa le conseguenze derivanti dall’inadempimento dell’obbligo di concludere il contratto definitivo – posizione consolidatasi nel periodo di vigenza del codice del 1865 – e di vagliare l’incidenza operativa dell’applicazione delle Sue impostazioni metodologiche rispetto alla redazione del codice civile del 1942 e agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.