Il tema della trasparenza assume un ruolo quanto mai cruciale in un settore, come quello bancario e finanziario, caratterizzato da profonde asimmetrie informative tra intermediario e cliente. In un’accezione ristretta ci si riferisce alla trasparenza come a quell’insieme di regole volte ad assicurare ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente, che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre offerte. Si tratta, in buona sostanza, dei contenuti delle disposizioni di Banca d’Italia del 2009 su "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti", sulle quali è stata avviata di recente una fase di consultazione avente ad oggetto alcune proposte di modifica. Tuttavia, al di là della specifica norma appena richiamata, il termine ‘trasparenza’ individua un ambito ben più ampio, che va ad intrecciarsi con tematiche di altrettanta importanza. Ci si riferisce ai requisiti di trasparenza individuati dal Comitato di Basilea, alle regole sulla compliance e in materia di antiriciclaggio nelle banche, alla funzione economica e alla valenza informativa del rating nei mercati finanziari. La recente crisi finanziaria ha messo in luce evidenti lacune nella regolamentazione e nei sistemi di vigilanza, rivelando l’esistenza di un elevato grado di opacità in diversi ambiti del sistema finanziario. Si è pertanto rinnovato l’interesse verso la tematica della trasparenza, alimentando un dibattito circa le misure da porre in atto per attuarla e gli effetti che ne derivano. Il rispetto delle norme sulla trasparenza pone nuovi interrogativi agli intermediari finanziari che devono destreggiarsi tra le difficoltà di applicazione concreta delle nuove regole e la necessità di risultare compliant. Il presente volume intende fornire un quadro aggiornato e completo della disciplina di trasparenza in ambito bancario e finanziario e degli effetti che da essa discendono su banche, mercati e clienti. Il lavoro richiama l’attenzione del lettore sulle principali problematiche che si presentano agli intermediari, prospettando, laddove possibile, eventuali soluzioni. In tal senso si rivolge innanzitutto agli operatori del settore che dalla lettura possono trarre utili suggerimenti, ma è destinato anche agli studenti e a quanti siano interessati alla tematica in oggetto.

La trasparenza informativa. L'impatto delle nuove regole su banche, mercati e clienti

DELL'ATTI, STEFANO;
2014-01-01

Abstract

Il tema della trasparenza assume un ruolo quanto mai cruciale in un settore, come quello bancario e finanziario, caratterizzato da profonde asimmetrie informative tra intermediario e cliente. In un’accezione ristretta ci si riferisce alla trasparenza come a quell’insieme di regole volte ad assicurare ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente, che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre offerte. Si tratta, in buona sostanza, dei contenuti delle disposizioni di Banca d’Italia del 2009 su "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti", sulle quali è stata avviata di recente una fase di consultazione avente ad oggetto alcune proposte di modifica. Tuttavia, al di là della specifica norma appena richiamata, il termine ‘trasparenza’ individua un ambito ben più ampio, che va ad intrecciarsi con tematiche di altrettanta importanza. Ci si riferisce ai requisiti di trasparenza individuati dal Comitato di Basilea, alle regole sulla compliance e in materia di antiriciclaggio nelle banche, alla funzione economica e alla valenza informativa del rating nei mercati finanziari. La recente crisi finanziaria ha messo in luce evidenti lacune nella regolamentazione e nei sistemi di vigilanza, rivelando l’esistenza di un elevato grado di opacità in diversi ambiti del sistema finanziario. Si è pertanto rinnovato l’interesse verso la tematica della trasparenza, alimentando un dibattito circa le misure da porre in atto per attuarla e gli effetti che ne derivano. Il rispetto delle norme sulla trasparenza pone nuovi interrogativi agli intermediari finanziari che devono destreggiarsi tra le difficoltà di applicazione concreta delle nuove regole e la necessità di risultare compliant. Il presente volume intende fornire un quadro aggiornato e completo della disciplina di trasparenza in ambito bancario e finanziario e degli effetti che da essa discendono su banche, mercati e clienti. Il lavoro richiama l’attenzione del lettore sulle principali problematiche che si presentano agli intermediari, prospettando, laddove possibile, eventuali soluzioni. In tal senso si rivolge innanzitutto agli operatori del settore che dalla lettura possono trarre utili suggerimenti, ma è destinato anche agli studenti e a quanti siano interessati alla tematica in oggetto.
2014
9788823844285
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