Nel panorama delle crisi che a livello locale e globale siamo tutti chiamati ad affrontare e a vivere, quella climatica rappresenta una delle questioni che maggiormente impegnano tutte e tutti: governi, istituzioni, associazioni, scuole, cittadini. Sebbene i disastri prodotti dall’accelerazione dei cambiamenti climatici siano sempre più frequenti e impattanti, ancora limitata risulta, anche nel nostro paese, l’attenzione educativa ai cambiamenti climatici. Partendo dalla ricostruzione del legame che c’è tra cambiamenti climatici, sostenibilità e processi educativi, il contributo ricostruisce il significato che a livello internazionale ha acquisito l’espressione ‘educazione ai cambiamenti climatici’ e si chiude con una breve analisi di cosa, in ambito internazionale, anche con il supporto dell’Unesco, si sta implementando soprattutto a livello scolastico.
Prepararsi all’emergenza: cambiamenti climatici, educazione, impegno internazionale
Gabriella Calvano
2023-01-01
Abstract
Nel panorama delle crisi che a livello locale e globale siamo tutti chiamati ad affrontare e a vivere, quella climatica rappresenta una delle questioni che maggiormente impegnano tutte e tutti: governi, istituzioni, associazioni, scuole, cittadini. Sebbene i disastri prodotti dall’accelerazione dei cambiamenti climatici siano sempre più frequenti e impattanti, ancora limitata risulta, anche nel nostro paese, l’attenzione educativa ai cambiamenti climatici. Partendo dalla ricostruzione del legame che c’è tra cambiamenti climatici, sostenibilità e processi educativi, il contributo ricostruisce il significato che a livello internazionale ha acquisito l’espressione ‘educazione ai cambiamenti climatici’ e si chiude con una breve analisi di cosa, in ambito internazionale, anche con il supporto dell’Unesco, si sta implementando soprattutto a livello scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.