L’articolo esamina in dettaglio la transizione ecologica nel contesto dell’Agenda 2030, con un focus specifico sulla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) come chiave per una transizione giusta e inclusiva. Attraverso un’analisi approfondita, viene evidenziato il ruolo cruciale dell’educazione nell’instaurare una relazione positiva tra la transizione ecologica e la localizzazione degli SDGs. L’articolo offre una panoramica delle sfide e delle opportunità legate all’implementazione degli SDGs a livello locale, enfatizzando l’importanza della figura dell’educatore ambientale per lo sviluppo sostenibile. Si discute, inoltre, l’esigenza di un approccio innovativo e integrato nell’educazione e nella ricerca per supportare efficacemente la transizione ecologica, mettendo in luce l’importanza di un impegno costante nella formazione degli educatori
Transizione ecologica, localizzazione dell’Agenda 2030, processi educativi: applicazioni di contesto e prospettive per gli educatori
Calvano Gabriella
2024-01-01
Abstract
L’articolo esamina in dettaglio la transizione ecologica nel contesto dell’Agenda 2030, con un focus specifico sulla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) come chiave per una transizione giusta e inclusiva. Attraverso un’analisi approfondita, viene evidenziato il ruolo cruciale dell’educazione nell’instaurare una relazione positiva tra la transizione ecologica e la localizzazione degli SDGs. L’articolo offre una panoramica delle sfide e delle opportunità legate all’implementazione degli SDGs a livello locale, enfatizzando l’importanza della figura dell’educatore ambientale per lo sviluppo sostenibile. Si discute, inoltre, l’esigenza di un approccio innovativo e integrato nell’educazione e nella ricerca per supportare efficacemente la transizione ecologica, mettendo in luce l’importanza di un impegno costante nella formazione degli educatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.