Si tirano le fila del discorso in conclusione del volume sull'abbazia di San Leone a Bitonto. Si ritaglia, inoltre, spazio per alcune nuove considerazioni sulla cultura pittorica dell'epoca in cui furono realizzati gli affreschi del coro. Emergono stretti rapporti con la cultura regionale e con quella lata del Regno di Napoli e della sua capitale, ma si evincono anche quegli elementi di originalità che si devono probabilmente all'operato di una maestranza che non sembra aver lasciato altre tracce sul territorio.
Provare a 'chiudere il cerchio': il contesto, le opere, i punti saldi
Marcello Mignozzi
2023-01-01
Abstract
Si tirano le fila del discorso in conclusione del volume sull'abbazia di San Leone a Bitonto. Si ritaglia, inoltre, spazio per alcune nuove considerazioni sulla cultura pittorica dell'epoca in cui furono realizzati gli affreschi del coro. Emergono stretti rapporti con la cultura regionale e con quella lata del Regno di Napoli e della sua capitale, ma si evincono anche quegli elementi di originalità che si devono probabilmente all'operato di una maestranza che non sembra aver lasciato altre tracce sul territorio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.