Si tirano le fila del discorso in conclusione del volume sull'abbazia di San Leone a Bitonto. Si ritaglia, inoltre, spazio per alcune nuove considerazioni sulla cultura pittorica dell'epoca in cui furono realizzati gli affreschi del coro. Emergono stretti rapporti con la cultura regionale e con quella lata del Regno di Napoli e della sua capitale, ma si evincono anche quegli elementi di originalità che si devono probabilmente all'operato di una maestranza che non sembra aver lasciato altre tracce sul territorio.

Provare a 'chiudere il cerchio': il contesto, le opere, i punti saldi

Marcello Mignozzi
2023-01-01

Abstract

Si tirano le fila del discorso in conclusione del volume sull'abbazia di San Leone a Bitonto. Si ritaglia, inoltre, spazio per alcune nuove considerazioni sulla cultura pittorica dell'epoca in cui furono realizzati gli affreschi del coro. Emergono stretti rapporti con la cultura regionale e con quella lata del Regno di Napoli e della sua capitale, ma si evincono anche quegli elementi di originalità che si devono probabilmente all'operato di una maestranza che non sembra aver lasciato altre tracce sul territorio.
2023
9791281199064
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/473683
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact