Puntuale disamina di tutte le testimonianze pittoriche di età angioina conservatesi nel territorio bitontino. A contesti noti si affiancano monumenti meno frequentati dalla critica. Emerge una trama complessa di relazioni geografiche e culturali tra centri di produzione artistica lontani e vicini. Bitonto rivela la sua incredibile ricchezza di testimonianze, molte delle quali inedite o per le quali si propone qui una rilettura critica sia dal punto di vista iconografico che cronologico.

'Di colore era tutta agghindata'. La pittura a Bitonto in età angioina

Marcello Mignozzi
2023-01-01

Abstract

Puntuale disamina di tutte le testimonianze pittoriche di età angioina conservatesi nel territorio bitontino. A contesti noti si affiancano monumenti meno frequentati dalla critica. Emerge una trama complessa di relazioni geografiche e culturali tra centri di produzione artistica lontani e vicini. Bitonto rivela la sua incredibile ricchezza di testimonianze, molte delle quali inedite o per le quali si propone qui una rilettura critica sia dal punto di vista iconografico che cronologico.
2023
9791281199064
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/473681
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact