Puntuale disamina di tutte le testimonianze pittoriche di età angioina conservatesi nel territorio bitontino. A contesti noti si affiancano monumenti meno frequentati dalla critica. Emerge una trama complessa di relazioni geografiche e culturali tra centri di produzione artistica lontani e vicini. Bitonto rivela la sua incredibile ricchezza di testimonianze, molte delle quali inedite o per le quali si propone qui una rilettura critica sia dal punto di vista iconografico che cronologico.
'Di colore era tutta agghindata'. La pittura a Bitonto in età angioina
Marcello Mignozzi
2023-01-01
Abstract
Puntuale disamina di tutte le testimonianze pittoriche di età angioina conservatesi nel territorio bitontino. A contesti noti si affiancano monumenti meno frequentati dalla critica. Emerge una trama complessa di relazioni geografiche e culturali tra centri di produzione artistica lontani e vicini. Bitonto rivela la sua incredibile ricchezza di testimonianze, molte delle quali inedite o per le quali si propone qui una rilettura critica sia dal punto di vista iconografico che cronologico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.