Il termine di cittadinanza, analizzato in chiave squisitamente educativa, diventa riferimento imprescindibile di riflessione pedagogica e anima il dibattito scientifico sulla solidarietà e sulla centralità della persona, quali supporto per una nuova riforma delle politiche sociali e dei modelli di welfare moderni. Questo aspetto rappresenta la variabile da considerare nel processo che porta la pedagogia a porre le basi di una nuova riforma dello Stato sociale, in linea con quel rapporto stretto che esiste tra le scienze dell’educazione e la politica, e sulla scorta dell’esperienza suggerita dal dato storico in materia di politiche sociali pedagogicamente caratterizzate.
Cittadinanza e welfare: nuove prospettive pedagogiche nell’evoluzione delle politiche sociali
Vito Balzano
2024-01-01
Abstract
Il termine di cittadinanza, analizzato in chiave squisitamente educativa, diventa riferimento imprescindibile di riflessione pedagogica e anima il dibattito scientifico sulla solidarietà e sulla centralità della persona, quali supporto per una nuova riforma delle politiche sociali e dei modelli di welfare moderni. Questo aspetto rappresenta la variabile da considerare nel processo che porta la pedagogia a porre le basi di una nuova riforma dello Stato sociale, in linea con quel rapporto stretto che esiste tra le scienze dell’educazione e la politica, e sulla scorta dell’esperienza suggerita dal dato storico in materia di politiche sociali pedagogicamente caratterizzate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balzano.pdf
non disponibili
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
203.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.