Il termine di cittadinanza, analizzato in chiave squisitamente educativa, diventa riferimento imprescindibile di riflessione pedagogica e anima il dibattito scientifico sulla solidarietà e sulla centralità della persona, quali supporto per una nuova riforma delle politiche sociali e dei modelli di welfare moderni. Questo aspetto rappresenta la variabile da considerare nel processo che porta la pedagogia a porre le basi di una nuova riforma dello Stato sociale, in linea con quel rapporto stretto che esiste tra le scienze dell’educazione e la politica, e sulla scorta dell’esperienza suggerita dal dato storico in materia di politiche sociali pedagogicamente caratterizzate.

Cittadinanza e welfare: nuove prospettive pedagogiche nell’evoluzione delle politiche sociali

Vito Balzano
2024-01-01

Abstract

Il termine di cittadinanza, analizzato in chiave squisitamente educativa, diventa riferimento imprescindibile di riflessione pedagogica e anima il dibattito scientifico sulla solidarietà e sulla centralità della persona, quali supporto per una nuova riforma delle politiche sociali e dei modelli di welfare moderni. Questo aspetto rappresenta la variabile da considerare nel processo che porta la pedagogia a porre le basi di una nuova riforma dello Stato sociale, in linea con quel rapporto stretto che esiste tra le scienze dell’educazione e la politica, e sulla scorta dell’esperienza suggerita dal dato storico in materia di politiche sociali pedagogicamente caratterizzate.
2024
9791255680932
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/473112
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact