Partendo dalla ricostruzione delle condizioni che hanno portato gli scienziati a definire “Antropocene” l’epoca geologica nella quale viviamo, il contributo ne evidenzia le caratteristiche, il potenziale distruttivo ma, anche, le opportunità generative. Il saggio pone educazione e pedagogia al centro di un processo individuale e collettivo orientato al cambiamento e alla trasformazione e necessario per costruire un futuro giusto, equo, sostenibile.
Da Epimeteo a Prometeo. L’Antropocene tra cambiamento, sostenibilità, cittadinanza, educazione
Gabriella Calvano
2023-01-01
Abstract
Partendo dalla ricostruzione delle condizioni che hanno portato gli scienziati a definire “Antropocene” l’epoca geologica nella quale viviamo, il contributo ne evidenzia le caratteristiche, il potenziale distruttivo ma, anche, le opportunità generative. Il saggio pone educazione e pedagogia al centro di un processo individuale e collettivo orientato al cambiamento e alla trasformazione e necessario per costruire un futuro giusto, equo, sostenibile.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.