Early school leaving and educational poverty are today two critical aspects that affect the world of school. Specifically, the loss of future citizens on the street is not only a problem for secondary school, where the phenomenon manifests itself explicitly, but also and above all concerns those years of transitions, changes, and transitions, of which the lower secondary school is the central scenario. Within comprehensive institutions and, therefore, in the first cycle of education, climate, approach and integrated planning can make the difference. From here started the group work that saw the construction of a real itinerary of care within an Apulian school; From the manager to his staff, from the teachers to the staff all in chorus to contribute to the construction of an authentic community, antidote of every difficulty, cradle of attention for every single student. In three years, a simple analysis of both the numbers and the personal biographies has returned a significantly improved picture in which the dispersion, even in the following years and in the transition to another order, takes on a truly marginal character.

Dispersione scolastica e povertà educative rappresentano oggi due aspetti critici che investono il mondo della scuola. Nello specifico la perdita per strada di futuri cittadini non è solo un problema per la scuola secondaria di secondo grado, laddove il fenomeno si manifesta esplicitamente, ma riguarda anche e soprattutto quegli anni di passaggi, cambiamenti e transizioni, dei quali la secondaria di primo grado è scenario centrale. All’interno degli istituti comprensivi e, dunque, nel primo ciclo d’istruzione, clima, approccio e progettualità integrate possono fare la differenza. Da qui è partito il lavoro di gruppo che ha visto costruire un vero e proprio itinerario di cura all’interno di una scuola pugliese; dal dirigente al suo staff, dai docenti al personale tutti in coro per contribuire alla costruzione di una comunità autentica, medicina doloris di ogni difficoltà, culla di attenzione per ogni singolo alunno. In tre anni, una semplice analisi, tanto dei numeri quanto delle biografie personali, ha restituito un quadro sensibilmente migliorato nel quale la dispersione, anche negli anni a seguire e nel passaggio ad altro ordine, assume carattere assolutamente marginale.

Clima, approccio e progettualità integrate per contrastare la dispersione scolastica. Un esempio di itinerario di cura per costruire comunità

Vito Balzano;Gennaro Balzano
2023-01-01

Abstract

Early school leaving and educational poverty are today two critical aspects that affect the world of school. Specifically, the loss of future citizens on the street is not only a problem for secondary school, where the phenomenon manifests itself explicitly, but also and above all concerns those years of transitions, changes, and transitions, of which the lower secondary school is the central scenario. Within comprehensive institutions and, therefore, in the first cycle of education, climate, approach and integrated planning can make the difference. From here started the group work that saw the construction of a real itinerary of care within an Apulian school; From the manager to his staff, from the teachers to the staff all in chorus to contribute to the construction of an authentic community, antidote of every difficulty, cradle of attention for every single student. In three years, a simple analysis of both the numbers and the personal biographies has returned a significantly improved picture in which the dispersion, even in the following years and in the transition to another order, takes on a truly marginal character.
2023
Dispersione scolastica e povertà educative rappresentano oggi due aspetti critici che investono il mondo della scuola. Nello specifico la perdita per strada di futuri cittadini non è solo un problema per la scuola secondaria di secondo grado, laddove il fenomeno si manifesta esplicitamente, ma riguarda anche e soprattutto quegli anni di passaggi, cambiamenti e transizioni, dei quali la secondaria di primo grado è scenario centrale. All’interno degli istituti comprensivi e, dunque, nel primo ciclo d’istruzione, clima, approccio e progettualità integrate possono fare la differenza. Da qui è partito il lavoro di gruppo che ha visto costruire un vero e proprio itinerario di cura all’interno di una scuola pugliese; dal dirigente al suo staff, dai docenti al personale tutti in coro per contribuire alla costruzione di una comunità autentica, medicina doloris di ogni difficoltà, culla di attenzione per ogni singolo alunno. In tre anni, una semplice analisi, tanto dei numeri quanto delle biografie personali, ha restituito un quadro sensibilmente migliorato nel quale la dispersione, anche negli anni a seguire e nel passaggio ad altro ordine, assume carattere assolutamente marginale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/472962
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact