Da una prospettiva psico-sociale, la teoria psicoanalitica sulle Difese Sociali può aiutare a comprendere le resistenze che gli operatori oppongono verso la riflessività applicata al miglioramento di pratiche e programmi. Uno dei metodi d’intervento sviluppati sulla base di questa teoria sono i Work Discussion Group (WDG), ovvero percorsi di gruppo volti ad affiancare lo sviluppo di capacità riflessive nel campo delle relazioni d’aiuto. L’articolo presenta una valutazione ex-post su un’esperienza di WDG con un gruppo di assistenti sociali impegnati nella presa in carico di adolescenti inseriti in percorsi di messa alla prova. Obiettivo specifico è stato ricostruire in che modo il metodo dei WDG è riuscito ad aiutare gli assistenti sociali ad affrontare le proprie resistenze verso la riflessività, aprendo spazi di apprendimento riflessivo sulla loro relazione con gli adolescenti e sul dispositivo della messa alla prova. La valutazione è stata condotta a 5 anni dalla conclusione del progetto ed è stata curata dal team di lavoro da una posizione di osservazione-in-situazione.
Affrontare le resistenze verso la riflessività nel lavoro socioeducativo: un’esperienza di Work Discussion Group sulla messa alla prova
Daniele Morciano
;
2024-01-01
Abstract
Da una prospettiva psico-sociale, la teoria psicoanalitica sulle Difese Sociali può aiutare a comprendere le resistenze che gli operatori oppongono verso la riflessività applicata al miglioramento di pratiche e programmi. Uno dei metodi d’intervento sviluppati sulla base di questa teoria sono i Work Discussion Group (WDG), ovvero percorsi di gruppo volti ad affiancare lo sviluppo di capacità riflessive nel campo delle relazioni d’aiuto. L’articolo presenta una valutazione ex-post su un’esperienza di WDG con un gruppo di assistenti sociali impegnati nella presa in carico di adolescenti inseriti in percorsi di messa alla prova. Obiettivo specifico è stato ricostruire in che modo il metodo dei WDG è riuscito ad aiutare gli assistenti sociali ad affrontare le proprie resistenze verso la riflessività, aprendo spazi di apprendimento riflessivo sulla loro relazione con gli adolescenti e sul dispositivo della messa alla prova. La valutazione è stata condotta a 5 anni dalla conclusione del progetto ed è stata curata dal team di lavoro da una posizione di osservazione-in-situazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.