Da una prospettiva psico-sociale, la teoria psicoanalitica sulle Difese Sociali può aiutare a comprendere le resistenze che gli operatori oppongono verso la riflessività applicata al miglioramento di pratiche e programmi. Uno dei metodi d’intervento sviluppati sulla base di questa teoria sono i Work Discussion Group (WDG), ovvero percorsi di gruppo volti ad affiancare lo sviluppo di capacità riflessive nel campo delle relazioni d’aiuto. L’articolo presenta una valutazione ex-post su un’esperienza di WDG con un gruppo di assistenti sociali impegnati nella presa in carico di adolescenti inseriti in percorsi di messa alla prova. Obiettivo specifico è stato ricostruire in che modo il metodo dei WDG è riuscito ad aiutare gli assistenti sociali ad affrontare le proprie resistenze verso la riflessività, aprendo spazi di apprendimento riflessivo sulla loro relazione con gli adolescenti e sul dispositivo della messa alla prova. La valutazione è stata condotta a 5 anni dalla conclusione del progetto ed è stata curata dal team di lavoro da una posizione di osservazione-in-situazione.

Affrontare le resistenze verso la riflessività nel lavoro socioeducativo: un’esperienza di Work Discussion Group sulla messa alla prova

Daniele Morciano
;
2024-01-01

Abstract

Da una prospettiva psico-sociale, la teoria psicoanalitica sulle Difese Sociali può aiutare a comprendere le resistenze che gli operatori oppongono verso la riflessività applicata al miglioramento di pratiche e programmi. Uno dei metodi d’intervento sviluppati sulla base di questa teoria sono i Work Discussion Group (WDG), ovvero percorsi di gruppo volti ad affiancare lo sviluppo di capacità riflessive nel campo delle relazioni d’aiuto. L’articolo presenta una valutazione ex-post su un’esperienza di WDG con un gruppo di assistenti sociali impegnati nella presa in carico di adolescenti inseriti in percorsi di messa alla prova. Obiettivo specifico è stato ricostruire in che modo il metodo dei WDG è riuscito ad aiutare gli assistenti sociali ad affrontare le proprie resistenze verso la riflessività, aprendo spazi di apprendimento riflessivo sulla loro relazione con gli adolescenti e sul dispositivo della messa alla prova. La valutazione è stata condotta a 5 anni dalla conclusione del progetto ed è stata curata dal team di lavoro da una posizione di osservazione-in-situazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
morciano et al. (2).pdf

non disponibili

Descrizione: morciano et al. (2)
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 737.98 kB
Formato Adobe PDF
737.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
morciano+et+al.+(2)-1.pdf

accesso aperto

Descrizione: morciano et al. (2)
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/472120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact