Questo volume si interroga sulla possibilità che le discordanze, le dissonanze, le dissomiglianze, altrettante fratture derivate dall’incrocio, oggi sempre più manifesto, tra la letteratura e altri settori – arti, scienze sociali, talvolta anche scienze esatte – possa costituire un motore di creazione. La pluralità di tali faglie rinvia alla molteplicità di eterogeneità evidenti, tratti distintivi della nostra contemporaneità, che si ritrovano inevitabilmente nella prosa attuale. È in tale prospettiva che gli studi e i testi inediti raccolti in questo volume considerano la letteratura, in quanto punto di osservazione privilegiato per analizzare come interagiscono discorsi provenienti da settori diversi che, al di là delle discordanze, delle dissonanze, delle dissomiglianze tra l’una e gli altri, cerca di cogliere i cambiamenti del mondo che attraversiamo.
Discordances, dissonances, dissemblances. La prose entre arts et sciences au XXIème siècle
Valeria Gramigna
2024-01-01
Abstract
Questo volume si interroga sulla possibilità che le discordanze, le dissonanze, le dissomiglianze, altrettante fratture derivate dall’incrocio, oggi sempre più manifesto, tra la letteratura e altri settori – arti, scienze sociali, talvolta anche scienze esatte – possa costituire un motore di creazione. La pluralità di tali faglie rinvia alla molteplicità di eterogeneità evidenti, tratti distintivi della nostra contemporaneità, che si ritrovano inevitabilmente nella prosa attuale. È in tale prospettiva che gli studi e i testi inediti raccolti in questo volume considerano la letteratura, in quanto punto di osservazione privilegiato per analizzare come interagiscono discorsi provenienti da settori diversi che, al di là delle discordanze, delle dissonanze, delle dissomiglianze tra l’una e gli altri, cerca di cogliere i cambiamenti del mondo che attraversiamo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.